ricetta

Uova al tè: la ricetta delle uova sode marmorizzate tipiche della cucina cinese

Preparazione: 20 Min
Riposo: 12 ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 8 persone
A cura di Redazione Cucina
14
Immagine
ingredienti
Uova
8
Acqua
750 ml
Salsa di soia
60 ml
Zucchero
50 gr
Sale
15 gr
Tè nero
6 gr

Le uova al tè sono un tipico street food cinese, uno snack gustoso e aromatico a base di uova sode cotte in acqua con tè nero, zucchero, salsa di soia, sale, alloro e anice stellato. Una volta cotte in questo mix speziato, le uova dovranno riposare in frigo per almeno 12 ore. Il risultato finale saranno delle uova sode con guscio marrone che rivelerà un aspetto marmorizzato di sicuro effetto e un sapore che sarà un perfetto mix di dolce, salato e fruttato, con un retrogusto di tè.

Potete aromatizzare il mix di acqua, tè nero e salsa di soia con la polvere delle cinque spezie, una preparazione cinese che potete trovare nei negozi di alimenti etnici a base di anice stellato, pepe nero in grani, semi di finocchio, chiodi di garofano e cannella.

Come preparare le uova cinesi al tè nero

Lessate le uova nell’acqua fredda per 10 minuti con il coperchio 1. Sollevate le uova con una schiumarola, trasferitele nell’acqua ghiacciata 2 e lasciatele in acqua per 3 minuti. Rompete delicatamente il guscio con un cucchiaio 3 e tenete da parte.

Aggiungete nella pentola lo zucchero, il tè nero, l’anice, le foglie di alloro, la salsa di soia, il sale e l’acqua 4. Portate a bollore e aggiungete le uova. Fate sobbollire per 20 minuti con il coperchio. Fate raffreddare le uova nel liquido, prima a temperatura ambiente e poi in frigo per 12 ore. Trascorso il tempo necessario, sbucciate le uova 5 e servitele. Le vostre uova al tè nero sono pronte per essere gustate 6.

Conservazione

È consigliabile consumare le uova al tè poco dopo averle sgusciate o, comunque, in giornata.

Consigli

Le uova possono restare nella marinatura fino a 4 giorni: saranno ancora più aromatiche, con tuorlo morbido e cremoso.

14
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
14