Video di Tocco da chef

Uova in camicia con insalata di pomodorini: la ricetta di chef Ruben Bondì

Preparazione: 10 Min
Cottura: 5 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2 persone
A cura di Redazione Cucina
2
Immagine

Le uova in camicia con insalata di pomodorini sono un secondo piatto gustoso e nutriente realizzato dal nostro chef Ruben Bondì, che ci svelerà un trucco in fase di preparazione, così da ottenere delle perfette uova in camicia in modo davvero semplice. Chef Ruben ha impreziosito la preparazione con una fresca e colorata insalata di pomodorini arricchita con olive nere e capperi e condita con sale, olio extravergine di oliva e aceto balsamico. Il tutto sarà servito su una croccante fetta di pane tostato. Segui passo passo la preparazione del nostro chef e realizza un uovo in camicia perfetto e saporito da gustare con chi vuoi. Ecco come fare.

ingredienti
Uova
2
Pomodorini
5
Pane
2 fette
Capperi
q.b.
Olive nere
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Basilico
q.b.
Sale
q.b.
Aceto balsamico
q.b.

Come preparare le uova in camicia con insalata di pomodorini

Lava i pomodorini e tagliali a spicchi 1. Mettili in una ciotola 2, aggiungi i capperi, le olive, il basilico, sale, olio extravergine di oliva, aceto balsamico 3 e mescola delicatamente.

Tosta le fette di pane in padella con un filo di olio extravergine di oliva 4. Ora prepariamo le uova in camicia con trucco: versa 1 centimetro di acqua in padella e aggiungi un pizzico di sale 5. Non appena l'acqua sarà calda apri le uova direttamente in padella 6.

Copri con il coperchio 7 e cuoci per 3 minuti 8. Solleva delicatamente le uova in camicia e adagiale su un piatto rivestito con carta da cucina 9.

Metti l'insalata di pomodorini sulle fette di pane tostato 10 e aggiungi l'uovo in superficie 11. Le uova in camicia con insalata di pomodorini sono pronte per essere gustate 12.

Conservazione

È consigliabile consumare le uova in camicia calde e appena preparate, per gustarle al meglio.

2
Immagine
A cura di
Redazione Cucina
Immagine

Attiva le notifiche per ricevere aggiornamenti su

Secondi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
2