
Siamo arrivati all'undicesimo appuntamento di questa tredicesima stagione di Bake Off Italia, una puntata all'insegna della golosità assoluta: cioccolatini ripieni, torta al caramello e una torta a sette strati. E se nella scorsa puntata i giudici avevano deciso di salvare tutti i concorrenti, questa volta non sono stati, di nuovo, così clementi: a dover lasciare il tendone è stato Gianluca. Patrizia, invece, si è rivelata la migliore, conquistando l'agognato grembiule blu.
Una "discesa" nel girone dei golosi: le tre prove
Siamo tutti d'accordo: la pasticceria è, in tutto e per tutto, l'arte della golosità. Proviamo tutti noi a resisterle, in ogni modo possibile, ma la tentazione è troppo forte e anche i più imperturbabili, alla fine, cedono. Questa nuova puntata ha deciso di trasportarci proprio nel girone dei golosi, sottoponendo i concorrenti a sfide difficili ma estremamente deliziose.
L'episodio ha portato in scena l'ingrediente più irresistibile della pasticceria: il cioccolato. Per la prova creativa, gli aspiranti pasticcieri hanno dovuto preparare una scatola composta da 18 cioccolatini farciti, ciascuno realizzato per esprimere la massima golosità. Tecnica e fantasia si sono unite nella realizzazione di tre diverse farciture, camicie (il guscio, che doveva essere sottile per lasciare spazio al ripieno) e decorazioni. In questa sfida, Pelayo, grembiule blu della scorsa puntata, ha usufruito di un incredibile vantaggio: in qualsiasi momento, ha potuto chiedere 10 minuti di consulenza con il Re del cioccolato, Ernst Knam.

La prova tecnica, invece, ha portato i concorrenti nel regno del caramello. Presieduta come sempre dal giudice tecnico, Iginio Massari, ha avuto come oggetto una golosa torta al caramello: una versione moderna, elegante e complessa. Gli aspiranti pasticcieri hanno dovuto districarsi tra temperature precise, consistenze perfette e glassature impeccabili, per ottenere una torta che non fosse solo molto buona ma, come ogni torta moderna, anche altamente scenografica.
Questa scalata tra gli ingredienti più golosi della pasticceria non poteva che raggiungere, nella prova sorpresa, la vetta della golosità. Ai concorrenti è stato chiesto di realizzare un vero purgatorio: una torta alta almeno 20 centimetri e composta da 7 strati di cake o pan di Spagna. Le sei farciture e i tre gusti diversi dovevano costruire una vera escalation di sapori, culminando nel settimo strato che doveva essere golosissimo. Mentre l'interno richiedeva una struttura di sapori ben definita, per l'esterno i concorrenti hanno potuto dare libero sfogo alla loro creatività.

Chi è stato eliminato e chi ha vinto il grembiule blu
Al termine delle tre prove, Patrizia ha conquistato il titolo di migliore della puntata, aggiudicandosi il grembiule blu. Per Gianluca, invece, l'avventura a Bake Off Italia è finita qui, abbandonando per sempre il tendone più dolce della televisione.