video suggerito
video suggerito
5 Settembre 2025 11:51

Una pizza (vegana) per Hamilton e Leclerc preparata da PizzAut al Gp di Monza

Al Gp d'Italia (5-7 settembre) i ragazzi di PizzAut, il progetto inclusivo di Nico Acampora, saranno pizzeria ufficiale: nel paddock pizze speciali dedicate a Leclerc e alla novità vegana per Hamilton.

A cura di Enrico Esente
1
Immagine

Tra una curva e un rettilineo nel tempio della velocità dell'Autodromo Nazionale di Monza, questo sarà il weekend sacro per tutti gli appassionati di Formula 1. Nel paddock, per il terzo anno di fila, ci sarà il camioncino dei ragazzi di PizzAut che, con un sorriso, oltre alla pizza serviranno il loro messaggio di inclusione. Parliamo di un progetto di ristorazione fondato da Nico Acampora e interamente gestito da persone con autismo. Sarà la pizzeria ufficiale del Gran Premio d'Italia (dal 5 al 7 settembre) e qui, come annunciato dal proprietario, saranno messe a menu due pizze dedicate ai beniamini di casa: i piloti della Ferrari, Charles Leclerc e Lewis Hamilton. 

Una presenza molto significativa

PizzAut sarà presente al Gran Premio d'Italia per il terzo anno consecutivo. "Ci aspetta un compito entusiasmante – scrive Acampora sui social –  saremo qui per mostrare come l'inclusione sia una realtà concreta, anche quando ci si confronta con un mondo così esclusivo. I nostri ragazzi hanno dimostrato grandi capacità organizzative e di impegno". Il fondatore di PizzAut ha poi affermato che l'anno scorso il suo staff è riuscito a sfornare oltre duemila pizze. "La novità di quest'anno – afferma – sarà la pizza dedicata a Lewis Hamilton che, da vegano, speriamo apprezzerà la sorpresa. I ragazzi sono in trepidante attesa, sono molto orgoglioso di loro".

pizzaut-ragazzi-autistici

L'inclusione arriverà ancora una volta anche sulla pista più importante d'Italia, riuscendo a trasformare un'area riservatissima in un vero spazio per tutti. Le persone autistiche non solo possono lavorare dignitosamente, ma anche brillare in contesti di prestigio mondiale. Servire pizze a piloti, meccanici, giornalisti e vip, dà grande visibilità a un progetto sociale che profuma di futuro.

Le pizze dedicate ai due piloti della Rossa

Data la presenza nel paddock dei ragazzi di PizzAut, dal menu non potranno certamente mancare le pizze che porteranno i nomi dei due beniamini della Ferrari. Per Charles Leclerc si replicherà la stessa ricetta dell'anno scorso che "ha portato fortuna" dato che il monegasco era salito sul gradino più alto del podio. Gli ingredienti saranno nduja, gorgonzola, luganega di Monza e granella di noci con una base rossa come il colore della monoposto. "Con questa pizza vinci sicuramente perché spingi di brutto", aveva detto il giovane Simone al pilota. Parole profetiche perché il ferrarista dopo aver vinto festeggiò con tutto lo staff al loro truck.

Immagine

La novità del 2025 sarà la "Hamilton Veg" che, come si evince dal nome, sarà rigorosamente vegana. Gli ingredienti saranno chips di barbietole, guacamole, pomodoro e basilico. "Abbiamo voluto creare qualcosa di nuovo mettendo molta Italia nel piatto, da nord a sud e un bel rosso Ferrari", ha raccontato Acampora. Il risultato di tutto questo sarà nuovamente un progetto che va oltre la cucina e oltre lo sport perché al Gp di Monza si correrà anche una gara diversa: quella per l'inclusione. 

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views