video suggerito
video suggerito
3 Febbraio 2026 13:35

Un gelato al limone per ricostruire la Sicilia: l’iniziativa di Sherbeth per l’uragano Harry

"Mangia gelato al limone come se piovesse" questo il claim della nuova iniziativa lanciata dall'associazione Sherbeth per sostenere le popolazioni siciliane colpite dal tragico evento. Fino al 24 marzo, l'acquisto di questo gusto sarà devoluto alla Regione Sicilia.

A cura di Arianna Ramaglia
0
Immagine

A volte basta una parola o un piccolo gesto per aiutare qualcuno: in questo caso, basta un gelato. Nasce "Sherbeth Emergenza Harry", un'iniziativa solidale promossa da Sherbeth che invita i gelatieri italiani e internazionali a unirsi nel sostegno alle comunità siciliane colpite dall'uragano Harry che, nelle ultime settimane, sta devastando i territori siciliani, ma anche quelli sardi e calabresi.

Il limone come simbolo della Sicilia e della solidarietà

Qual è uno dei linguaggi d'amore più forti per noi italiani? Il cibo. E in questa occasione, non potevamo esimerci dal trasformare un alimento in un simbolo di solidarietà: un gelato al limone il cui ricavato sarà destinato alla popolazione siciliana dopo la devastazione portata dall'uragano Harry. Fino al 24 marzo, in occasione del Gelato Day, l'incasso derivante dall'acquisto di questo specifico gusto sarà devoluto direttamente dai gelatieri al conto corrente istituito dalla Regione Sicilia per supportare le aree colpite. L'iniziativa è promossa da Sherbeth – festival internazionale del gelato italiano, che si terrà il prossimo novembre – che invita i gelatieri di tutta Italia a supportare e a mostrare il proprio sostegno attraverso un'azione concreta e dal forte significato simbolico. La scelta del gusto, infatti, non è casuale: il limone rappresenta uno degli ingredienti simbolo della Sicilia e nasconde dentro di sé una cultura che si riflette in modo chiaro nella storia gastronomica dell'isola. Il limone, qui, diventa identità, storia, tradizioni, agricoltura, economia e, in questo caso, solidarietà.

Immagine
Foto dal profilo ufficiale Instagram sherbethfestival

Non è (purtroppo) un caso unico

L'uragano Harry ci ha messo nuovamente di fronte a una verità che troppo spesso fingiamo di non vedere: il cambiamento climatico c'è, esiste e colpisce territori, economie e comunità. Il clima non fa più da sfondo, ma diventa in tutto e per tutto un protagonista, capace di influenzare l'agricoltura, i raccolti e, di conseguenza, prezzi e produzioni. Per questo motivo, Sherbeth invita i gelatieri – e in questo ci proviamo anche noi – a sensibilizzare tutti sull'importanza della sostenibilità, sui piccoli cambiamenti che possiamo adottare tutti affinché le cose possano, piano piano, cambiare. E non bisogna sempre aspettare la catastrofe per renderci conto che dobbiamo fare qualcosa, qui e ora: perché sappiamo che nessuno singolarmente può cambiare il destino del mondo, ma insieme, a piccoli passi, si può fare la differenza. Come l'acquisto di un piccolo gelato che, con l'aiuto di tutti, può contribuire a risollevare le sorti di un'intera Regione.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

News
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views