ricetta

Treccine di pain brioche: la ricetta dei dolcetti lievitati soffici e deliziosi

Preparazione: 20 Min
Cottura: 12 Min
Lievitazione: 1 ora e 10 minuti
Difficoltà: Media
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
22
Immagine

Le treccine di pain brioche sono panini lievitati soffici e deliziosi perfetti per la colazione e la merenda, da inzuppare nel latte o da farcire con marmellata o crema di nocciole. Per realizzarle abbiamo preparato l'impasto con farina manitoba, farina 00, lievito di birra secco, acqua, zucchero, burro ed estratto di vaniglia. Dopo la fase di lievitazione realizzeremo le treccine che saranno cotte in forno per poco più di 10 minuti e cosparse di zucchero dopo la cottura. Il risultato finale saranno delle trecce di pain brioche morbidissime, pronte da gustare: piaceranno tanto anche ai bambini.

Per rendere l'impasto ancora più soffice, puoi aggiungere agli ingredienti 1 vasetto di yogurt. Inoltre puoi arricchire la superficie con granella di zucchero, se preferisci: dopo la cottura, spennella le treccine con il miele e cospargi con la granella.

ingredienti
Farina manitoba
300 gr
Acqua
300 ml
Farina 00
200 gr
Zucchero
50 gr
Burro
50 gr
Lievito di birra secco
7 gr
Estratto di vaniglia
1 cucchiaino

Come preparare le treccine di pain brioche

Mescola l'acqua con lo zucchero e il lievito di birra secco 1. Aggiungi la farina manitoba, la farina 00, il burro, l'estratto di vaniglia 2 e impasta bene per ottenere un impasto compatto ed elastico 3. Copri con un panno e fai lievitare per 1 ora, o fino al raddoppio delle dimensioni.

Dividi l'impasto in pezzi 4, realizza delle corde 5 e forma delle trecce fino a terminare l'impasto 6.

Trasferisci le trecce sulla teglia 7, copri con un panno e fai riposare 10 minuti. Cuoci in forno già caldo a 180 °C per 12 minuti 8. Bagna il pane sulla superficie 9.

Impana la superficie nello zucchero 10 e sistema le trecce su un piatto da portata 11. Le treccine di pain brioche sono pronte per essere gustate 12.

Conservazione

È possibile conservare le treccine di pain brioche per 2-3 giorni, chiuse in un sacchetto per alimenti.

22
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
22