video suggerito
video suggerito
ricetta

Tortini di pasta sfoglia e frittata: la ricetta dell’antipasto semplice e sfizioso

Preparazione: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
3
Immagine
ingredienti
Uova
4
Pasta sfoglia rotonda
1 rotolo
Pancetta a dadini
100 gr
Pomodorini
100 gr
Sale fino
q.b.
Pepe nero macinato
q.b.
Parmigiano grattugiato
q.b.

I tortini di pasta sfoglia e frittata sono un antipasto veloce e saporito, ideale anche per un buffet. Una ricetta salva cena semplice ma d'effetto che delizierà i vostri commensali. Per la preparazione vi occorrerà soltanto un rotolo di pasta sfoglia, uova, pomodorini e pancetta, ma potete farcire la vostra frittata in pasta sfoglia con gli ingredienti che preferite. I tortini saranno cotti in forno in uno stampo per muffin. In meno di mezz'ora preparerete una pietanza sfiziosa che piacerà a tutti. Ecco come prepararli alla perfezione.

Come preparare i tortini di pasta sfoglia e frittata

Sbattete le uova con sale, pepe e parmigiano grattugiato 1. Stendete il rotolo di pasta sfoglia su un piano di lavoro e ricavatene dei dischi con l'aiuto di un bicchiere 2. Sistemate i dischi di pasta sfoglia negli stampini per muffin in silicone 3.

Aggiungete la pancetta a dadini e i pomodorini a pezzetti 4, quindi versate in ogni stampini le uova sbattute 5. Una volta riempiti tutti, cuocete in forno già caldo a 190 °C per circa 25 minuti. Una volta pronti, lasciateli intiepidire e sformateli. I vostri tortini di pasta sfoglia e frittata sono pronti per essere serviti 6.

Consigli

Farcite i tortini di pasta sfoglia e frittata anche con speck e funghi, prosciutto cotto e spinaci oppure con gli ingredienti che preferite, in base alla stagione e alla vostra disponibilità.

Se non avete a disposizione lo stampo per muffin in silicone, utilizzate quello classico in materiale antiaderente. In questo caso imburrate e infarinate ogni stampino, prima di aggiungere la pasta sfoglia.

Se vi è piaciuta questa ricetta, sono tanti gli antipasti con la pasta sfoglia che potete preparare: idee veloci e sfiziose da preparare in diverse occasioni.

Conservazione

È consigliabile consumare i tortini di pasta sfoglia e frittata subito dopo la preparazione. In alternativa potete conservarli per un giorno all'interno di un contenitore ermetico.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
3
api url views