ricetta

Torta salata ricotta e spinaci: la ricetta della torta rustica facile e veloce

Preparazione: 20 Min
Cottura: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
27
Immagine

La torta salata ricotta e spinaci è una ricetta classica e semplice da preparare: ideale anche per chi è alle prime armi in cucina. Per realizzarla occorreranno solo pasta sfoglia, ricotta, spinaci e parmigiano, senza uova. Nella nostra preparazione abbiamo realizzato un disegno floreale sulla sfoglia, per rendere la torta ricotta e spinaci ancora più sfiziosa: preparala come piatto unico veloce per il pranzo, la cena o per un picnic oppure servila per un buffet o un aperitivo fra amici: è ottima sia calda sia fredda.

Per la preparazione puoi utilizzare anche gli spinaci surgelati, l'importante è accertarsi che siano ben asciutti, così come la ricotta, per ottenere un ottimo risultato. L'utilizzo di pasta sfoglia pronta ti permetterà di realizzare la torta salata velocemente, ma puoi comunque prepararla a casa se hai tempo. Inoltre puoi sostituire gli spinaci con le bietole, i porri o con le verdure di stagione che hai a disposizione e arricchire il ripieno con pancetta, prosciutto, scamorza, così da rendere il rustico ancora più gustoso.

ingredienti
Pasta sfoglia rotonda
2 rotoli
Spinaci
200 gr
Ricotta
150 gr
Parmigiano grattugiato
50 gr
Sale
q.b.
Pepe nero
q.b.
Per spennellare
Tuorli
1
Latte
q.b.

Come preparare la torta salata con ricotta e spinaci

Lava gli spinaci, mettili in padella 1 e cuoci a fuoco lento con un po’ di olio extravergine di oliva 2. Successivamente metti gli spinaci nella ciotola con la ricotta, il parmigiano grattugiato, il sale e il pepe 3.

Mescola fino a ottenere un composto omogeneo 4. Segna un piccolo cerchio a centro del primo rotolo di pasta sfoglia circolare. Fai prima dei tagli 5 e poi delle aperture, così da realizzare un fiore 6.

Versa il ripieno di spinaci sul rotolo integro 7, stendilo con una forchetta 8 e metti sopra la sfoglia con le aperture 9.

Sigilla bene i bordi 10 e cuoci in forno a 180 °C per 20 minuti, finché il rustico non sarà gonfio e dorato 11. La torta salata ricotta e spinaci è pronta per essere servita 12.

Conservazione

È possibile conservare la torta salata ricotta e spinaci per 2 giorni in frigorifero coperta con pellicola trasparente o all'interno di un contenitore ermetico.

27
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
27