ricetta

Torta salata alle uova: la ricetta del lievitato soffice e sostanzioso

Preparazione: 15 Min
Cottura: 30 Min
Lievitazione: 65 minuti
Difficoltà: Media
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
3
Immagine

La torta salata con uova è un lievitato soffice e saporito, ideale da servire come piatto unico, in piccole porzioni come antipasto o anche per un aperitivo. In questa ricetta  abbiamo realizzato l'impasto con farina, latte, zucchero, sale, lievito di birra secco, olio di semi e burro. Dopo la fase di lievitazione, l'impasto sarà steso direttamente nella teglia e arricchito in superficie con formaggio grattugiato, uova e semi di sesamo. Il risultato finale sarà una torta rustica morbida e gustosa che conquisterà tutti. Ecco i passaggi per realizzarla.

Se ami le preparazioni rustiche, sono tante le torte salate che puoi realizzare, ricette gustose e stuzzicanti ideali per tutte le occasioni.

ingredienti
Farina 00
330 gr
Latte caldo
250 ml
Uova
5
Olio di semi
5 cucchiai
Lievito di birra secco
7 gr
Zucchero
2 cucchiaini
Burro morbido
1 cucchiaino
Sale
1 cucchiaino
Formaggio grattugiato
q.b.
Semi di sesamo
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.

Come preparare la torta salata alle uova

Mescola in una ciotola il latte con lo zucchero e il lievito di birra secco 1. Aggiungi l’olio di semi 2, la farina e il sale 3.

Impasta con le mani 4 per ottenere un impasto compatto ed elastico. Aggiungi il burro 5 per ammorbidire l’impasto. Forma un panetto, copri la ciotola con la pellicola 6 e fai lievitare per 45 minuti.

Disponi l’impasto su una teglia circolare rivestita con carta forno 7 e stendilo in modo che copra tutta la teglia 8. Lascia riposare per 20 minuti. Bagna l’impasto con l’olio extravergine di oliva 9.

Forma un bordo con le dita 10. Premi anche il centro con le dita 11  e cospargi il formaggio grattugiato al centro 12.

Aggiungi i semi di sesamo sul bordo 13, fai dei fori e versaci dentro le uova 14. Inforna a 190 °C per 30 minuti. La torta salata alle uova è pronta per essere servita 15.

Conservazione

È possibile conservare la torta salata alle uova per 2-3 giorni sotto una campana di vetro o coperta con pellicola trasparente.

3
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
3