ricetta

Torta salata alla caprese: la ricetta del rustico veloce e delizioso

Preparazione: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
26
Immagine
ingredienti
Pasta sfoglia rotonda
1 rotolo
Pomodorini rossi
15
Bocconcini di mozzarella
8
Pomodorini gialli
8
Sale fino
q.b.
Origano
q.b.
Basilico
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.

La torta salata alla caprese è una preparazione rustica semplice e deliziosa che si ispira all'insalata caprese, classica pietanza estiva campana. Per realizzare questa ricetta vi occorraranno solo pasta sfoglia, pomodori, mozzarella, origano e basilico. La pasta sfoglia sarà prima cotta al forno con i pomodori, prima di aggiungere la mozzarella e il resto degli ingredienti a crudo. Il risultato finale sarà un rustico dalla crosta croccante ideale da servire come antipasto o secondo piatto per una cena sfiziosa, o da preparare per un buffet: è ottima da gustare anche fredda. Ecco come prepararla in pochi e semplici passaggi.

Come preparare la torta salata alla caprese

Rivestite una tortiera con della pasta sfoglia 1 e arrotolate il brodo in eccesso verso l'interno 2. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta, disponete sopra dei pomodori rossi interi e aggiungete il sale. Cuocete in forno a 190 °C per 30 minuti circa 3.

Una volta cotta la base e ammorbiditi i pomodori, aggiungete i bocconcini di mozzarella 4, i pomodorini gialli tagliati a metà, il sale, il basilico a pezzetti, l'olio extravergine di oliva e l'origano secco 5. Servite la torta salata alla caprese come antipasto o secondo piatto 6.

Consigli

Potete anche aggiungere tutti gli ingredienti sulla sfoglia e cuocerli in forno: in questo caso preferite una mozzarella a fette e ben asciutta, oppure tagliatela a dadini con un po' di anticipo e lasciateli in un colino. Preparerete così una torta salata ideale da servire calda o tiepida.

Potete omettere i pomodorini gialli, se non li preferite, oppure potete arricchirla con prosciutto crudo o cotto da aggiungere sempre a crudo.

Sono tante le torte salate che potete preparare, idee sfiziose e saporite ottime per una cena veloce e gustosa, da preparare per buffet, un picnic o da gustare nelle occasioni che preferite.

Conservazione

È consigliabile consumare la torta salata alla caprese dopo la preparazione o, comunque, in giornata.

26
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Lascia un commento
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
26