video suggerito
video suggerito
ricetta

Torta salata caprese: la ricetta del rustico estivo semplice e goloso

Preparazione: 15 Min
Cottura: 40 Min
Riposo: 40 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: per 6-8 persone
A cura di Elena Larocca
34
Immagine
ingredienti
Pasta sfoglia rotonda
1 rotolo
Mozzarella
300 gr
Pomodori
4
pesto alla genovese
1 cucchiaio
origano secco
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.
ti servono inoltre
Basilico fresco
q.b.
Burro
q.b.

La torta salata caprese è una ricetta veloce e molto golosa ispirata alla celebre insalata caprese a base di pomodoro, mozzarella e basilico. Si tratta di un rustico perfetto per la primavera o l'estate, quando le temperature si alzano e con un rotolo di pasta sfoglia già pronta, e una manciata di ingredienti "messi a crudo", si vuole portare a tavola un piatto unico gustoso e saporito, senza stare troppo davanti ai fornelli.

Così facile che anche i più piccoli di casa potranno aiutarti a realizzarla, si prepara semplicemente srotolando la sfoglia in uno stampo per crostata da 24 cm di diametro, velando il fondo con un cucchiaio generoso di pesto alla genovese e farcendo poi il tutto con la mozzarella, ben sgocciolata, e i pomodori, tagliati a fette e conditi poi con sale, pepe, olio extravergine di oliva e origano secco. Il risultato sarà una vera delizia, fragrante e filante al morso, da guarnire con foglioline di basilico fresco e servire appena sfornata come antipasto o per un pranzo espresso, ma appagante.

Ottima anche fredda, da tagliare a fette e gustare per un aperitivo home made, la torta salata caprese può essere comodamente portata con sé e consumata sotto l'ombrellone in compagnia di tutta la famiglia. Se preferisci, puoi confezionare il pesto in casa, oppure puoi sostituirlo con uno di zucchine o di rucola, per un retrogusto più pungente.

Per una riuscita ottimale, oltre a scegliere delle materie prime di ottima qualità, non dimenticare di far scolare per bene la mozzarella dal siero ed eliminare dai pomodori l'acqua di vegetazione, lasciandoli riposare in una terrina per almeno 15 minuti. A piacere, per una resa più appetitosa e saporita, puoi arricchire la torta con capperi dissalati, olive nere snocciolate, filetti di acciughe sott'olio, cubetti di provola affumicata e prosciutto cotto a dadini.

La torta salata caprese si conserva in frigo, in un contenitore a chiusura ermetica, per 1 giorno massimo. Al momento del consumo, si consiglia di scaldarla in forno per qualche minuto.

Scopri come prepararla seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova altri rustici estivi come la torta salata ai peperoni o la torta salata melanzane e scamorza.

Come preparare la torta salata caprese

Affetta la mozzarella 1.

Raccoglila in un colino a maglie strette 2 e lasciala scolare per bene dal siero.

Sciacqua i pomodori e taglia anche questi a fettine non troppo sottili 3.

Trasferisci i pomodori in un piatto, aggiusta di sale e di pepe, e profuma con una spolverizzata di origano secco 4.

Condisci con un filo d'olio extravergine di oliva 5, mescola delicatamente e lascia riposare per un quarto d'ora circa.

Trascorso il tempo, rivesti con il rotolo di pasta sfoglia uno stampo per crostata, ben imburrato, da 24 cm di diametro 6.

Distribuisci uniformemente il pesto alla genovese sulla base 7.

Farcisci la torta salata alternando le fettine di mozzarella a quelle di pomodoro 8, ben sgocciolate.

Ripiega la pasta sfoglia in eccesso sul ripieno, in modo da formare il bordo 9, cospargi con un altro po' di origano e metti in forno già caldo a 200 °C per circa 40 minuti.

Una volta cotta, sforna la torta rustica, sformala e lasciala assestare per qualche minuto su una gratella per dolci 10.

Guarnisci la torta salata caprese con qualche fogliolina di basilico fresco 11, porta in tavola e servi.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
34
api url views