ricetta

Torta focaccia: la ricetta rustica alle verdure soffice e saporita

Preparazione: 15 Min
Cottura: 30 Min
Lievitazione: 20 minuti
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
0
Immagine

La torta focaccia è un lievitato salato soffice e saporito con gustoso ripieno di verdure, ideale da gustare come piatto unico vegetariano oppure da servire a cubetti per un aperitivo. Per realizzarla abbiamo preparato l'impasto con farina, latte, lievito di birra secco, uova, burro, zucchero, sale e verdure miste: nella nostra ricetta abbiamo utilizzato zucchine, peperoni, patate e porro, ma puoi scegliere le verdure che preferisci o che hai a disposizione. La superficie della torta focaccia salata sarà arricchita con l'aggiunta di formaggio grattugiato, pomodorini e origano. Dopo la cottura in forno, otterrai una torta rustica morbidissima e deliziosa. Ecco come prepararla in pochi passaggi.

ingredienti
Farina 00
200 gr
Latte
190 gr
Zucchine
120 gr
Patate
60 gr
Porro
60 gr
Peperone giallo
30 gr
Peperone rosso
30 gr
Zucchero
20 gr
Uova
2
Sale
10 gr
Per la superficie
Formaggio morbido grattugiato
140 gr
Pomodorini
30 gr
Origano
q.b.

Come preparare la torta focaccia alle verdure

Taglia a cubetti le verdure 1, gli ortaggi 2 e tienili da parte. Sbatti le uova con lo zucchero e il sale con una frusta a mano 3.

Aggiungi la farina, il lievito di birra, il latte caldo 4 e mescola gli ingredienti. Unisci le verdure tritate e continua a mescolare 5. Trasferisci il composto nello stampo di 20 centimetri di diametro imburrato e infarinato o rivestito con carta forno 6.

Cospargi il formaggio grattugiato, i pomodorini e l’origano 7. Fai riposare per 20 minuti. Cuoci in forno a 180 °C per 30 minuti. Una volta pronta, lascia raffreddare 8. La torta focaccia alle verdure è pronta per essere gustata 9.

Conservazione

È possibile conservare la torta focaccia per 2 giorni sotto una campana di vetro o coperta con pellicola trasparente.

0
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
0