Video thumbnail

Torta diplomatica: la ricetta del dessert goloso e scenografico

Preparazione: 60 Min
Cottura: 115 Min
Riposo: 2 ore
Difficoltà: Media
Dosi per: 8-10 persone
zoomed image
0
Immagine

ingredienti

per il pan di Spagna
Zucchero semolato
180 gr
Farina 00
95 gr
Fecola di patate
95 gr
Uova
5
Sale
q.b.
per la crema diplomatica
Latte
760 ml
Panna fresca
500 ml
Zucchero semolato
200 gr
Tuorli
140 gr
Amido di mais
95 gr
Zucchero a velo
65 gr
Vaniglia
1/2 bacca
per la bagna al rum
Acqua
250 ml
Zucchero semolato
125 gr
Rum
25 ml
ti servono inoltre
Pasta sfoglia rettangolare
2 rotoli
Zucchero a velo
q.b.

La torta diplomatica è un dolce classico della pasticceria italiana. Nella ricetta della nostra Melissa due strati di croccante pasta sfoglia racchiudono al loro interno un morbido pan di Spagna, imbevuto con una bagna al rum, e una deliziosa crema diplomatica, data dall'unione di crema pasticciera e chantilly.

Il risultato sarà un dessert elegante e sontuoso, simile al millefoglie ma caratterizzato, rispetto a quest'ultimo, da 3 diverse consistenze al morso.

Nonostante le origini incerte, sembra che la torta diplomatica sia stata realizzata per la prima volta nel Quattrocento, come dono inviato a Francesco Sforza, Duca di Milano, da parte di un diplomatico del Ducato di Parma: da qui, appunto, il nome.

Come per tutte le preparazioni classiche, di questa torta esistono numerose varianti. Nell'Italia centromeridionale, ad esempio, si utilizza spesso una bagna all'alchermes che conferisce al dolce un sapore simile a quello della zuppa inglese mentre, in altre versioni, la crema viene arricchita con amarene sciroppate o gocce di cioccolato fondente.

Ideale da portare in tavola in occasione di una ricorrenza speciale o un party di compleanno, la torta diplomatica, al pari di altri grandi classici, come il babà o il tiramisù, è perfetta da proporre al termine del pranzo domenicale con una tazzina di caffè espresso o un bicchierino di vino liquoroso.

Scopri come preparare la torta diplomatica seguendo passo passo le spiegazioni e i preziosi consigli di Melissa. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la torta magica e la torta Saint Honoré.

Come preparare la torta diplomatica

Per fare in casa la torta diplomatica, prepara per prima cosa il pan di Spagna: lavora a lungo nel boccale di una planetaria le uova a temperatura ambiente con lo zucchero semolato fino a ottenere un composto chiaro e spumoso 1.

Aggiungi un pizzico di sale e incorpora la farina e la fecola setacciate 2.

Distribuisci l'impasto preparato all'interno di una pirofila da 35 x 24 cm di lato, già rivestita con carta forno 3, quindi metti in forno statico già caldo a 160 °C e lascia cuocere per circa 50 minuti.

Trascorso il tempo, sforna il pan di Spagna 4 e fai raffreddare.

Srotola la pasta sfoglia con tutta la sua carta forno e bucherella la superficie con i rebbi di una forchetta 5.

Trasferisci il rettangolo di sfoglia su una teglia, cospargilo con un po' di zucchero a velo e cuoci in forno caldo a 180 °C per circa 25 minuti 6.

Quando sarà ben dorata e croccante, leva la pasta sfoglia dal forno 7 e procedi allo stesso modo anche con il rotolo rimanente.

Prepara la crema diplomatica: sbatti in una ciotola i tuorli con lo zucchero semolato e l'amido di mais 8.

Stempera il tutto con un po' di latte, precedentemente scaldato sul fuoco con i semi della bacca di vaniglia 9.

Trasferisci il composto di tuorli nel pentolino con il latte caldo rimanente 10 e lascia cuocere su fiamma media, mescolando in continuazione con una frusta, fino a ottenere una crema della giusta densità.

Una volta pronta, trasferisci la crema pasticciera in una pirofila e lasciala raffreddare, a temperatura ambiente prima e in frigo poi, coperta con pellicola trasparente a contatto 11.

Monta quindi in un recipiente la panna fresca con lo zucchero a velo 12.

Incorpora la panna montata alla crema pasticciera ormai fredda 13, delicatamente e con movimenti dal basso verso l'alto per non smontare il tutto.

Prepara la bagna: versa l'acqua e lo zucchero in un pentolino dal fondo spesso 14 e lascia cuocere sul fuoco fino a ottenere uno sciroppo denso e viscoso, quindi spegni la fiamma e fai intiepidire.

Aromatizza lo sciroppo ormai tiepido con il rum 15.

Disponi il primo rettangolo di sfoglia su un vassoio e ritaglialo a misura del pan di Spagna 16.

Aiutandoti con un sac à poche, farcisci la base con la crema diplomatica 17.

Sistema sopra il rettangolo di pan di Spagna e spennellalo con la bagna al rum 18.

Fai un altro strato di crema diplomatica 19.

Copri con il secondo rettangolo di pasta sfoglia, sempre tagliato a misura 20.

Spolverizza la superficie con abbondante zucchero a velo 21, quindi fai riposare la torta in frigo per almeno 1 ora.

Porta in tavola la torta diplomatica 22, tagliala a quadrotti, distribuiscila sui piatti individuali e servi.

Consigli e conservazione

Al posto del pan di Spagna classico puoi prepararne uno al cacao, puoi arricchire la farcia, per un risultato ancora più goloso, con frutti di bosco, pistacchi tritati al coltello o pinoli tostati, oppure puoi aromatizzare la crema in cottura, oltre che con la vaniglia, con un pizzico di cannella in polvere o con la scorza del limone.

Se preferisci, puoi realizzare una crema al cioccolato, sempre da addizionare con la panna montata in modo da renderla più soffice oppure, se tra gli ospiti ci sono bambini, puoi optare per una bagna analcolica all'arancia.

Se dovesse avanzare, la torta diplomatica si conserva in frigo, in un contenitore a chiusura ermetica, per 2 giorni massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views