Video thumbnail
ricetta

Torta di rose

Preparazione: 40 Min
Cottura: 35 Min
Lievitazione: 3 ore
Riposo: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 8 persone
zoomed image
18
Immagine

ingredienti

per l'impasto
Farina 00
310 gr
Latte
240 ml
Zucchero semolato
60 gr
Burro fuso
60 gr
Lievito di birra fresco
12 gr
uovo
1
Limone
1
per il ripieno
Burro
60 gr
Zucchero semolato
q.b.
ti servono inoltre
Burro
q.b.
Farina 00
q.b.

La torta di rose, o torta delle rose, è una brioche dolce soffice e golosa, tipica della tradizione mantovana. È costituita da pasta lievitata farcita con burro e zucchero e arrotolata in tanti piccoli boccioli che ricordano un bouquet di rose, da qui il nome.

Sembra che la ricetta originale sia stata ideata nel 1490 dal cuoco ferrarese Cristofaro di Messibugo, che la preparò in occasione del matrimonio tra Isabella d'Este e Francesco II Gonzaga, conte di Mantova. La torta, che per celebrare la bellezza della sposa ricordava un mazzo di rose appena sbocciato, fu subito un grande successo e divenne così ben presto uno dei dolci più rappresentativi della città.

Sofficissima e scenografica, la torta delle rose è perfetta per la colazione e la merenda ma anche celebrare occasioni speciali come San Valentino o la Festa della mamma. Puoi anche avvolgere la base con un nastrino di raso per renderla ancora più elegante. Scopri come prepararla seguendo passo passo procedimento e consigli.

Prova anche le rose di mele e non perdere la sbrisolona e la torta Elvezia, altri dolci tipici mantovani.

Come preparare la torta di rose

Per preparare la torta di rose, raccogli per prima cosa in una ciotola la farina setacciata, lo zucchero semolato e il lievito di birra sbriciolato 1, quindi profuma con la scorza grattugiata del limone e miscela le polveri con una frusta.

Unisci poi il latte, l'uovo e in ultimo il burro fuso tiepido 2.

Amalgama gli ingredienti, prima con un cucchiaio e poi con le mani 3, fino a ottenere un panetto morbido e omogeneo. Forma una palla, copri con pellicola trasparente e fai lievitare a temperatura ambiente per un paio d'ore circa.

Una volta raddoppiato di volume, sgonfia l'impasto con le mani, rovescialo su un piano di lavoro infarinato e dividilo a metà con un tarocco. Stendi la prima metà fino ad avere un rettangolo sottile, da circa 1/2 cm di spessore 4.

Spalma il burro morbido su tutta la superficie, stendendolo in modo uniforme 5.

Distribuisci lo zucchero semolato, poi con l'aiuto di un coltello a lama liscia ricava 6 strisce regolari 6.

Arrotola ciascuna striscia di pasta su se stessa 7, quindi procedi allo stesso modo con l'impasto rimanente.

Man mano che sono pronte, disponi le girelle ottenute all'interno di una teglia da 24 cm di diametro, già rivestita con carta forno 8. Distanziale leggermente tra loro: crescendo aumenteranno di volume. Copri con un telo di cotone pulito e fai lievitare a temperatura ambiente per un'altra ora.

Terminata la seconda lievitazione, spennella la superficie con un po' di burro morbido. Cuoci quindi in forno statico preriscaldato a 180 °C per circa 35 minuti 9.

Quando la superficie sarà dorata, sforna il dolce 10 e lascia raffreddare completamente.

Servi la torta di rose su un piatto da portata 11. Puoi lasciarla così com'è oppure spolverizzarla con zucchero a velo. Si conserva per 3-4 giorni a temperatura ambiente, sotto una campana per dolci.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views