ricetta

Torta di polpette: la ricetta del piatto unico sfizioso e saporito

Preparazione: 40 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
2
Immagine
ingredienti
Per la base di patate
Patate lesse
700 gr
Parmigiano grattugiato
50 gr
Burro ammorbidito
30 gr
Tuorlo d’uovo
1
Sale fino
1/2 cucchiaino
Erbe aromatiche miste
1/2 cucchiaino
Per le polpette
Carne macinata di manzo
300 gr
Formaggio morbido grattugiato
50 gr
Cipolla
1
Aneto tritato
20 gr
Paprika dolce
1/2 cucchiaino
Curry in polvere
1/2 cucchiaino
Sale fino
1/2 cucchiaino
Per la copertura
Formaggio morbido grattugiato
50 gr

La torta di polpette è un piatto unico ricco e saporito, ideale per una cena sfiziosa in famiglia: piacerà tanto a grandi e piccini. La base sarà realizzata con le patate lesse, che saranno schiacciate e amalgamate con tuorlo d'uovo, parmigiano e aromi. Sulla base di patate saranno aggiunte le polpette di carne farcite solo con cipolla, formaggio grattugiato, spezie ed erbe aromatiche. Una volta cotta in forno, vi basterà tagliare la torta di polpette e patate a fette e servirla calda, arricchita con formaggio filante in superficie. Ma ecco i passaggi per realizzarla in modo davvero facile.

Come preparare la torta di polpette

Lessate le patate in acqua bollente, eliminate la buccia e riducetele a pezzetti. Schiacciatele con lo schiacciapatate 1, aggiungete il tuorlo e il burro ammorbito. Mescolate con una spatola e unite anche il formaggio grattugiato, il sale e le erbe aromatiche 2, fino a ottenere un composto morbido 3.

In un'altra ciotola mettete la carne macinata, la cipolla tritata, il formaggio e gli aromi 4, mescolando bene il tutto 5. Formate 7 palline con l'impasto di patate e adagiatele sulla teglia imburrata. Premete al centro di ogni palla di patate con il bicchiere, così da formare un incavo 6.

Formate 7 grandi polpette e inseritele all'interno 7. Cuocete in forno caldo a 200 °C per 30 minuti. Cospargete con il formaggio grattugiato 8 e cuocete ancora per 5 minuti o fino a quando il formaggio non si sarà sciolto. La vostra torta di polpette e patate è pronta per essere portata in tavola 9.

Consigli

Potete aromatizzare l'impasto delle patate e delle polpette con gli aromi che preferite o che avete a disposizione. Inoltre potete arricchire la preparazione anche con della besciamella, da aggiungere in superficie prima della cottura in forno.

Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche i fiori di patate e polpette, un'idea sfiziosa e saporita da servire come antipasto.

Conservazione

Potete conservare la torta di polpette in frigorifero per 2 giorni all'interno di un contenitore con chiusura ermetica. Vi basterà riscaldarla in forno per pochi minuti, così da gustarla calda come appena fatta.

2
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Lascia un commento
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
2