video suggerito
video suggerito
ricetta

Torta di patate in padella: la ricetta del piatto veloce e gustoso

Preparazione: 20 Min
Cottura: 15 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Laura Gioia
0
Immagine

ingredienti

Patate
500 gr
speck a cubetti
150 gr
Farina 00
60 gr
Origano
q.b.
Scamorza a fette
150 gr
Sale
1 cucchiaino
Olio extravergine di oliva
20 ml
pepe
q.b.

La torta di patate in padella è un secondo facile e gustoso, preparato con un composto di patate grattugiate, speck a cubetti, origano, sale e un pizzico di farina, farcito con fettine di scamorza e cotto in un tegame antiaderente.

Il risultato è un tortino morbido e filante al cuore, dall'irresistibile crosticina croccante in superficie, perfetto per una cena con gli amici. Accompagnato da un'insalata mista o un contorno di verdure di stagione, può anche essere consumato come piatto unico per un pranzo espresso, ma appagante.

Scopri come preparare la torta di patate in padella seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche lo sformato di patate e il gateau di patate.

Come preparare la torta di patate in padella

Per preparare la torta di patate in padella, inizia pelando le patate, poi sciacquale per eliminare eventuali residui di terriccio e passale a una grattugia a fori larghi, raccogliendo la polpa in una ciotola capiente 1.

Aggiungi lo speck, l'origano essiccato, il sale e la farina 2 e amalgama bene il tutto. Se preferisci, puoi utilizzare l'amido di mais o la farina di riso, per una versione gluten free.

Spennella con un goccino di olio il fondo e i bordi di una padella antiaderente da 24 cm di diametro, quindi aggiungi metà del composto, schiacciandolo per bene per formare uno strato uniforme e compatto 3.

Sistema al centro le fettine sottili di scamorza 4; in alternativa, puoi usare caciocavallo, fontina o un altro formaggio a pasta filata, purché sufficientemente asciutto.

Copri il ripieno con il restante composto di patate 5.

Cuoci a fuoco medio per 6-7 minuti, poi capovolgi la torta con l'aiuto di un coperchio o di un piatto 6 e prosegui la cottura dall'altro lato per altri 5-6 minuti. Dovrai ottenere una crosticina dorata e croccante. Una volta pronta, trasferisci la torta di patate su un piatto da portata.

La torta di patate in padella è pronta: tagliala a fette e gustala 7.

Consigli

Puoi farcire la torta di patate in padella con tutto ciò che preferisci o che hai a disposizione in casa. Al posto dello speck, andranno benissimo cubetti di pancetta o di prosciutto cotto, oppure puoi omettere il salume e, a piacere, sostituirlo con zucchine saltate in padella, funghi trifolati o altre verdure di stagione, per una versione adatta anche a ospiti vegetariani.

Ti suggeriamo di consumare la torta di patate al momento, ma, se dovesse avanzare, puoi conservarla in frigorifero, ben coperta da pellicola trasparente, per 1 giorno. Al momento di gustarla, scaldala velocemente in forno o in friggitrice ad aria.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views