ricetta

Torta di patate e zucchine in padella: la ricetta del piatto gustoso e filante

Preparazione: 40 minuti
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Genny Gallo
5
Immagine
ingredienti
Patate
250 gr
Zucchine
250 gr
Mozzarella per pizza
100 gr
Bresaola
100 gr
Farina
50 gr
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.

La torta di patate e zucchine in padella è un rustico saporito e super semplice da realizzare. Può essere gustata calda o tiepida ed è perfetta da servire come antipasto, secondo o piatto unico durante una calda giornata estiva: le verdure vengono mescolate a crudo, senza bisogno di essere precedentemente sbollentate, e non richiede la cottura in forno. Gustosa e dorata in superficie, cela al suo interno un ripieno morbido e filante a base di mozzarella e bresaola, che potete variare in base ai vostri gusti e a ciò che avete a disposizione in casa: scamorza, provola, speck, prosciutto cotto… Una pietanza che conquisterà grandi e piccini, che potete anche preparare in anticipo e scaldare poco prima di arrivare in tavola. Seguite passo passo la nostra semplice ricetta.

Come preparare la torta di patate e zucchine in padella

Grattugiate le patate e le zucchine e riducetele a julienne. Raccoglietele in una ciotola, salatele leggermente 1 e lasciate riposare per una mezz'ora.

Trascorso questo tempo, strizzatele per bene, affinché perdano la loro acqua di vegetazione 2.

Unite la farina 3 e mescolate per bene.

In una padella antiaderente da 22 cm di diametro fate scaldare un filo di olio, mettete la metà del composto e pressate per bene 4. Fate cuocere per circa 5 minuti.

Distribuite in superficie il formaggio, tagliato a cubetti 5.

Coprite con le fette di bresaola 6.

Aggiungete il composto restate e pressate per bene con il dorso di un cucchiaio 7. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fuoco basso per circa 10 minuti.

Aiutandoti con il coperchio, capovolgete la torta e proseguite la cottura anche dall'altro lato. Trasferite in un piatto da portata, aggiustate di sale e di pepe e servite calda o tiepida 8.

Consigli

Gustosa e versatile, questa ricetta può essere proposta in numerose varianti: potete sostituire la bresaola con speck, salame, prosciutto crudo; la mozzarella per pizza con un altro formaggio a pasta filata e arricchire l'impasto a base di verdure con le erbette aromatiche che preferite, come timo, rosmarino, menta e prezzemolo.

Potete anche realizzarne una versione diversa sostituendo o aggiungendo una parte di carote o rape rosse grattugiate a julienne. Al posto delle classiche patate, potete mettere anche quelle americane.

Se vi è piaciuta la ricetta, provate anche la focaccia di patate in padella.

Conservazione

La torta di patate e zucchine in padella può essere conservata in frigorifero, in un apposito contenitore ermetico, per 1-2 giorni. Si sconsiglia la congelazione.

5
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
5