La torta salata di patate e cipolle è una ricetta golosa a base di pasta brisée farcita con patate saltate in padella con cipolle caramellate unite ad un composto di uova e formaggio. Il tortino si cuoce in forno e può essere servito sia come antipasto che come secondo croccante all'esterno e morbido all'interno.
Lavate le patate e sbucciatele accuratamente (1). Tagliatele in fette spesse e poi in cubetti delle stesse dimensioni. Immergetele in acqua fredda leggermente salata in modo che non si anneriscano (2). Sbucciate la cipolla e tagliatela finemente in cubetti delle stesse dimensioni (3).
Versate due cucchiai di olio extravergine d'oliva all'interno di una padella antiaderente capiente ed iniziate a rosolare a fuoco alto per circa due minuti (4). Una volta che la cipolla si sarà leggermente ammorbidita ed imbrunita aggiungete lo zucchero di canna ed il sale. Portate il fuoco a livello medio e continuate a rosolare mescolando spesso così da caramellarle (5). Aggiungete le patate e cuocete a fuoco medio rosolandole per circa due minuti. Fate cuocere per altri dieci minuti aggiungendo un goccio d'acqua e coprendo con un coperchio (6).
Lasciate raffreddare le patate e le cipolle e versate le uova all'interno di una ciotola capiente. Sbattetele con sale e pepe e aggiungete il formaggio mescolando a dovere (7). Unite le patate e le cipolle all'interno del composto di uova e formaggio e aggiustate di sale e pepe. Stendete la pasta brisée all'interno di uno stampo rivestito di carta da forno e versate il composto all'interno (8). Cuocete la torta di patate e cipolle a 200°C per circa 30 minuti. Lasciate raffreddare leggermente prima di tagliarla a fette e servirla (9).
Il tortino di patate e cipolle può essere conservato fino a 4 giorni coprendola con pellicola alimentare e tenendola in frigorifero.