ricetta

Torta di biscotti e noci senza cottura: la ricetta del dolce facile e goloso

Preparazione: 30 Min
Riposo: 2 ore
Difficoltà: Media
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
34
Immagine

La torta di biscotti e noci senza cottura è un dolce freddo delizioso e scenografico, ideale da servire come dessert o da preparare per un compleanno. Per realizzarla basterà mescolare insieme biscotti e noci sbriciolati grossolanamente e amalgamarli con un composto a base di latte, zucchero, cacao e burro. Una volta realizzato, questo composto formerà la base della nostra torta che sarà poi farcita con una ganache al cioccolato e decorata con cioccolato bianco fuso e noci. Basterà poi farla riposare in frigo per almeno 2 ore, prima di servirla. Ecco tutti i passaggi per prepararla.

ingredienti
Biscotti
400 gr
Latte
200 ml
Burro
120 gr
Cioccolato al latte
120 gr
Noci
100 gr
Panna da montare
100 gr
Cacao in polvere
50 gr
cioccolato bianco fuso
40 gr
Zucchero vanigliato
2 gr
Noci per guarnire
q.b.

Come preparare la torta di biscotti e noci senza cottura

Unisci i biscotti sbriciolati con le noci 1. Metti nella casseruola il latte, lo zucchero granulare, lo zucchero vanigliato e il cacao in polvere 2 e mescolare con un cucchiaio di legno o una spatola 3.

Metti sul fuoco, aggiungi il burro 4 e mescola finché non si amalgama 5. Versa il composto nel mix di biscotti e noci tritati 6.

Mescola per amalgamare bene il tutto 7. Distribuisci l’impasto di biscotti nello stampo circolare di 24 centimetri di diametro foderato con carta forno 8, livella con un cucchiaio 9 e fai riposare per 10 minuti.

Sciogli il cioccolato al latte con la panna da montare a bagnomaria 10 fino a ottenere un composto cremoso 11. Versa la ganache al cioccolato sulla torta 12.

Livella la ganache con il cucchiaio 13. Versa al centro il cioccolato bianco fuso e fai delle forme verso l’esterno con uno spiedino 14. Decora il bordo con le noci tritate e lascia in frigo per 2 ore 15.

Conservazione

È possibile conservare la torta di biscotti e noci senza cottura in frigorifero per 2-3 giorni sotto una campana di vetro o, comunque, ben coperta.

34
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
34