Torta di albicocche con zucchero muscovado: la ricetta di chef Ruben Bondì

Preparazione: 20 Min
Cottura: 40 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
35
Immagine

La torta di albicocche con zucchero muscovado è un dolce alla frutta soffice e delizioso preparato per noi da chef Ruben Bondì. Nella nostra ricetta abbiamo realizzato l'impasto con burro, zucchero, uova, farina, fecola, lievito per dolci, scorza di limone ed essenza di vaniglia. Al composto saranno poi aggiunte le albicocche a pezzetti e la torta sarà spolverizzata con abbondante zucchero muscovado, prima della cottura in forno. Lo zucchero muscovado è uno zucchero di canna non raffinato a cui viene aggiunta una percentuale di melassa, che donerà al dolce un sapore più intenso. Una volta pronta, puoi servire la torta di albicocche come più ti piace. Ecco come realizzarla passo passo con chef Ruben.

Se ami questo frutto estivo, sono tante le ricette con le albicocche che puoi realizzare, sia dolci che salate, tute da provare.

ingredienti
Albicocche
700 gr
Burro ammorbidito
200 gr
Farina 00
150 gr
Zucchero
150 gr
Fecola
50 gr
Uova
3
Lievito in polvere
15 gr
Scorza di limone grattugiata
q.b.
Estratto di vaniglia
q.b.
Zucchero muscovado
q.b.
Per decorare
Pasta di vaniglia
q.b. (opzionale)
Menta
q.b.

Come preparare la torta di albicocche con zucchero muscovado

Lavora il burro ammorbidito con lo zucchero 1. Aggiungi un uovo alla volta e continua a mescolare 2. Unisci la farina, la fecola, il lievito in polvere 3 e amalgama ancora.

Aggiungi poi la scorza di limone grattugiata e l'estratto di vaniglia 4. Taglia le albicocche a pezzetti 5, lasciandone da parte 3, e uniscile al composto 6.

Versa il composto nello stampo imburrato e infarinato: aggiungi altre albicocche in superficie private nel nocciolo e spolverizza lo zucchero muscovado 7. Cuoci in forno già caldo a 180 °C per circa 40 minuti 8. La torta di albicocche è pronta per essere servita con la pasta di vaniglia o come più ti piace 9.

Conservazione

Puoi conservare la torta di albicocche con zucchero muscovado per 2-3 giorni sotto una campana di vetro.

35
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
35