ricetta

Torta con ovetti: la ricetta del dolce soffice con ovetti di cioccolato

Preparazione: 20 Min
Cottura: 35 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 1 stampo a cerniera da 22 cm di diametro
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Simona Ciampi
38
Immagine

La torta con ovetti è un dolce soffice e goloso, perfetto per riciclare gli ovetti di cioccolato avanzati dalla Pasqua, ma anche per riutilizzare il cioccolato delle uova o dei cioccolatini assortiti. Puoi scegliere gli ovetti dei gusti che preferisci, al latte, fondenti, ripieni di cioccolato bianco, con cereali oppure misti: costituiranno l'irresistibile cuore cremoso di un dessert che conquisterà proprio tutti.

Pronta in soli 20 minuti, la torta fa parte di quei dolci da credenza genuini che si preparano con ingredienti semplici: farina 00, burro, zucchero, uova e lievito per dolci, più un cucchiaino di estratto di vaniglia per profumare l'impasto.

Per la buona riuscita del dolce, è fondamentale lavorare a lungo burro e zucchero, fino a ottenere crema bianca e spumosa che costituirà la "base" dell'impasto e farà sì che gli ovetti non scendano sul fondo in cottura. Per evitare che si sciolgano, invece, ti basterà riporli in freezer per circa 30 minuti prima di aggiungerli all'impasto.

Scopri come preparare una torta con ovetti sofficissima e che conquisterà grandi e piccini: servila a colazione, merenda, insieme a una tazza di latte o di tè, o accompagnala ad altri dolci tipici della tradizione pasquale per un buffet a tema.

ingredienti
Ovetti di cioccolato
200 gr
Farina
160 gr
uova grandi
3 (o 4 medie)
Burro a temperatura ambiente
110 gr
Zucchero
100 gr
Lievito in polvere per dolci
12 gr
Estratto di vaniglia
1 cucchiaino
Sale
1 pizzico
Per la decorazione
Zucchero a velo
q.b.
Ovetti di cioccolato
q.b.

Come preparare la torta con ovetti

Prima di iniziare la preparazione della torta con ovetti mettili in freezer: si raffredderanno mentre prepari l'impasto, così che manterranno la forma in cottura senza sciogliersi. Procedi poi lavorando con le fruste elettriche il burro morbido e lo zucchero fino a ottenere una crema 1.

Aggiungi quindi le uova, uno alla volta, e un cucchiaino di estratto di vaniglia, continuando ad amalgamare con le fruste. Unisci anche farina e lievito setacciati 2 e il pizzico di sale.

Mescola fino a ottenere un impasto liscio e dalla consistenza piuttosto densa 3.

Versalo in uno stampo a cerniera del diametro di 22 cm, imburrato e infarinato, quindi distribuisci gli ovetti sulla superficie creando la decorazione che preferisci 4. Fai cuocere in forno statico a 175 °C per circa 35 minuti.

Una volta pronta, sforna la torta e lasciala raffreddare completamente, quindi sformala e decorala con zucchero a velo 5.

La tua torta con ovetti è pronta per essere servita: decorala con altri ovetti, tagliala a fette e gusta 6.

Consigli

Se preferisci, puoi preparare un impasto al cacao sostituendo parte della farina con del cacao amaro in polvere. Ottima, in questo caso, la scorza d'arancia grattugiata per aromatizzare l'impasto.

Per rendere la torta ancora più golosa, puoi ricoprirla con della glassa al cioccolato.

Conservazione

La torta con ovetti si conserva per 3-4 giorni a temperatura ambiente, sotto una campana di vetro o in un apposito contenitore ermetico.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
38