ricetta

Torta con cuore di ricotta: la ricetta del dolce soffice con cuore cremoso

Preparazione: 50 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
28
Immagine
ingredienti
Per la base
Farina 00
300 gr
Zucchero
170 gr
Burro fuso
125 gr
Latte
70 ml
Uova
3
Lievito in polvere per dolci
1 bustina
Per la crema di ricotta
Ricotta
500 gr
Zucchero
70 gr
Uova
3

La torta soffice con cuore di ricotta è una variante ancora più morbida della classica torta alla ricotta, arricchita con gocce di cioccolato. Un dolce umido e morbidissimo, che abbina il sapore della ricotta a quello del pan di Spagna farcito con del goloso cioccolato. Una torta irresistibile e golosa ideale per la colazione e la merenda, ma ottima anche come squisito dessert, magari accompagnata con frutta fresca o con cioccolato fuso: piacerà tanto a grandi e piccini. Ecco come prepararla.

Come preparare la torta soffice con cuore di ricotta

Preparate la base del vostro pan di Spagna: sbattete le uova con lo zucchero 1. Aggiungete quindi il burro fuso, il latte 2, la farina e infine il lievito, mescolando tutti gli ingredienti con lo sbattitore elettrico, fino a realizzare un impasto denso e spumoso. Aggiungete le gocce di cioccolato 3 e amalgamatele al resto degli ingredienti.

Versate l'impasto in una tortiera di 24-26 centimetri di diametro 4 e preparate la crema di ricotta mescolando la ricotta con lo zucchero e le uova 5, fino a ottenere un composto liscio e senza grumi 6.

Versate la crema di ricotta al centro dell'impasto 7, facendo attenzione a lasciare i bordi liberi. Cuocere in forno già caldo a 180 °C per 45-50 minuti. Una volta pronta, lasciatela raffreddare e spolverizzate con zucchero a velo 8. La vostra torta soffice con cuore di ricotta è pronta per essere servita 9.

Consigli

La ricotta nella torta la farà affondare leggermente al centro, non preoccupatevi, quindi, se capita. Per renderla scenografica potete decorarla con frutta fresca al centro.

Per la preparazione utilizzate preferibilmente ricotta di pecora, dalla consistenza più soda e dal sapore più intenso.

Potete aromatizzare il composto con scorza di limone grattugiata o con essenza di vaniglia. Inoltre potete omettere le gocce di cioccolato, se non le amate o non le avete a disposizione.

Se vi è piaciuta questa ricetta, preparate anche la torta ricotta e cioccolato, soffice e golosa pronta in poco tempo.

Conservazione

Potete conservare la torta con cuore di ricotta in frigo per 1-2 giorni all'interno di un contenitore ermetico.

28
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Lascia un commento
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
28