video suggerito
video suggerito
ricetta

Torta con avanzi di biscotti: la ricetta del dolce di riciclo veloce e goloso

Preparazione: 20 Min
Cottura: 35 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4-6 persone
zoomed image
A cura di Laura Gioia
0
Immagine

ingredienti

Biscotti secchi
150 gr
Mandorle
150 gr
Burro
80 gr
Zucchero a velo
100 gr
Farina 00
60 gr
Limone (scorza)
1
Lievito per dolci
12 gr
Granella di mandorle
q.b.
Confettura di lamponi
280 gr
Per decorare
Zucchero a velo
q.b.
Ti serve inoltre
Burro
q.b.

La torta con avanzi di biscotti è un dolce semplice e genuino, preparato con un impasto morbido a base di biscotti sbriciolati, mandorle frullate, farina, uova, burro e zucchero, farcito con uno strato di confettura di lamponi o con la propria composta preferita, quindi cosparso di granella di mandorle. Si tratta di un'idea furba per riciclare i frollini avanzati, veloce e alla portata di tutti.

Una volta pronto, questo delizioso dessert sarà perfetto da gustare a colazione, insieme a una tazza di latte caldo, oppure all'ora della merenda, accompagnato da un infuso speziato. Spolverizzato di zucchero a velo, può anche essere servito a fine pasto, insieme a un bicchierino di vino liquoroso.

Scopri come preparare la torta con avanzi di biscotti seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la torta al torrone.

Come preparare la torta con avanzi di biscotti

Per preparare la torta con avanzi di biscotti, inizia frullando, un po' alla volta, le mandorle con un cucchiaino di farina. Procedi a polverizzare anche i biscotti, quindi raccogli gli ingredienti secchi in una ciotola capiente 1 e aggiungi la restante farina, setacciata insieme al lievito per dolci. Miscela il tutto con una frusta a mano, così da ottenere uno sfarinato omogeneo.

In un secondo recipiente, sistema il burro a temperatura ambiente, la scorza grattugiata di limone e lo zucchero a velo, quindi amalgama gli ingredienti prima con una spatola, poi lavorali con un paio di fruste elettriche, così da montarli leggermente 2.

Unisci al composto un uovo alla volta 3, aggiungendo il successivo solo quando il resto sarà perfettamente incorporato.

Aggiungi lo sfarinato preparato in precedenza 4 e amalgama per bene fino a ottenere un impasto omogeneo.

Imburra una tortiera di 20 cm di diametro e foderala con carta forno, quindi versa 2/3 del composto sul fondo della tortiera e compattalo con il dorso di un cucchiaio 5.

Farcisci con la confettura di lamponi 6 o con la tua composta preferita.

Trasferisci il resto del composto in un sac à poche munito di bocchetta liscia, quindi realizza delle strisce sul ripieno 7.

Infine, cospargi in superficie la granella di mandorle e cuoci in forno statico preriscaldato a 180 °C per circa 35 minuti. Trascorso questo tempo, sforna il dolce 8 e lascialo raffreddare completamente. Una volta freddo, sistemalo su un piatto di portata e spolverizzalo di zucchero a velo.

La torta con avanzi di biscotti è pronta: portala in tavola e gustala 9.

Conservazione

La torta con avanzi di biscotti si conserva a temperatura ambiente, sotto una campana per dolci, per 2-3 giorni al massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views