ricetta

Torta arancia e cioccolato: la ricetta semplice per fare un dolce profumato

Preparazione: 60 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 8 persone
A cura di Luca Gallotti
120
Immagine
ingredienti
Farina tipo 00
220 gr
Zucchero bianco
160 gr
Buccia di arancia
50 gr
Succo di arancia
80 ml
Cacao amaro
40 gr
Uova
3
Lievito in polvere per dolci
12 gr

La torta arancia e cioccolato è un dolce a base di pan di Spagna arricchito con cacao e preparato insieme ad uova, zucchero, farina e lievito per dar vita ad un dolce davvero profumato e goloso al tempo stesso, perfetto per la prima colazione  o come merenda. Unisce il sapore agrumato di una torta all'arancia alla golosità di una tipica torta al cioccolato.

Versate in una ciotola capiente le uova a temperatura ambiente 1. Iniziate a montare le uova insieme allo zucchero fino a che non avrete ottenuto un composto gonfio e cremoso. Sbucciate l'arancia e ricavatene la buccia eliminando la parte bianca 2. Tritate finemente con un coltello affilato la buccia dell'arancia ed aggiungetela all'interno del composto di uova e zucchero 3.

Aggiungete il succo dell'arancia facendo attenzione a non riversare i semi all'interno dell'impasto 4. Continuate a lavorare l'impasto con le fruste elettriche o con l'aiuto di una planetaria ed iniziate ad incorporare poco alla volta la farina setacciata ed il lievito in polvere per dolci 5. Aggiungete il cacao amaro in polvere ed iniziate ad incorporarlo. Trasferite il composto all'interno di uno stampo da 22 cm e cuocete in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti 6. Fate intiepidire e servite la torta arancia e cioccolato a fette.

Consigli di preparazione

  • Lavorate le uova a temperatura ambiente e montatele con lo zucchero fino al raddoppio del volume: in questo modo scioglierete completamente i cristalli di zucchero ed incorporerete il maggior quantitativo di aria all'interno dell'impasto che favorirà la lievitazione del dolce.
  • Rimuovete la parte bianca dalla buccia dell'arancia che darebbe inevitabilmente un sapore amaro al dolce.
  • Tritate finemente la buccia dell'arancia in modo da favorirvi nell'incorporarlo all'interno del dolce.
  • Aggiungete il succo dell'arancia stando attenti a non riversare eventuali semi all'interno.
  • Setacciate la farina per evitare la formazione di grumi.
  • Imburrate ed infarinate lo stampo per evitare che la torta si attacchi a questo in cottura.
  • Evitate di aprire il forno durante la cottura, una volta raggiunti i 30 minuti poi immergete uno stuzzicadenti al centro della torta al cioccolato e arancia: se questo ne verrà fuori pulito il dolce sarà cotto alla perfezione.

Conservazione:

Potete conservare la torta cioccolato e arancia fino a 3 giorni tenendola coperta e riponendolo  in un luogo fresco ed asciutto.

120
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Lascia un commento
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
120