ricetta

Torta budino al cioccolato e biscotti: la ricetta del dessert delizioso e scenografico

Preparazione: 30 Min
Riposo: 3 ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
27
Immagine

La torta budino al cioccolato e biscotti è un dolce goloso e scenografico a strati, una variante della classico budino, ideale come dessert a fine pasto o per una merenda sfiziosa. Per realizzarla abbiamo preparato una base di biscotti tritati, uno strato realizzato con latte al cioccolato, uno al cacao e un altro strato con all'interno biscotti sbriciolati. Ogni strato sarà realizzando con l'aggiunta di agar agar e lasciato solidificare in frigo, prima di aggiungere man mano gli altri strati. A fine preparazione, la torta dovrà riposare in frigo per almeno 3 ore, prima di essere tagliata a fette e servita. Ecco come prepararla.

ingredienti
Primo strato
Latte al cioccolato
350 ml
Cioccolato
50 gr
Agar agar
5 gr
Per il secondo strato
Latte
350 ml
Cacao in polvere
40 gr
Agar agar
5 gr
Per il terzo strato
Latte
350 ml
Biscotti sbriciolati
40 gr
Zucchero
40 gr
Agar agar
5 gr
Per la base
Biscotti al cacao
100 gr
Panna fresca
20 ml

Come preparare la torta budino al cioccolato e biscotti

Per preparare il primo strato del budino: in una ciotola mescola il latte al cioccolato con l'agar agar. Poi versa il tutto nella casseruola e aggiungi il cioccolato. Mescola sul fuoco per ottenere un composto più denso.
Versa il primo strato nello stampo e metti in frigo per 30 minuti per far indurire.

Per il secondo strato: mescola 350 ml latte con l'agar agar e versa il tutto nella casseruola. Aggiungi il cacao in polvere e mescola sul fuoco. Versa il composto nello stampo e metti di nuovo in frigo per 30 minuti.

Per il terzo strato: mescola altri 350 ml di latte con l'agar agar e poi versa nella casseruola aggiungendo i biscotti sbriciolati e lo zucchero. Fai cuocere e trasferisci nello stampo.

Frulla 100 gr di biscotti e mescolali con la panna da montare. Distribuisci la base di biscotti sopra tutti gli altri strati.

Metti in frigo per 3 ore. La torta budino a strati è pronta per essere servita.

Conservazione

Puoi conservare il budino al cioccolato e biscotti in frigorifero per 2-3 giorni ben coperto o all'interno di un contenitore ermetico.

27
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
27