ricetta

Torta brioche: la ricetta del lievitato dolce sofficissimo

Preparazione: 15 Min
Cottura: 30 Min
Lievitazione: circa 2 ore
Difficoltà: Media
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
20
Immagine

La torta brioche è un lievitato dolce soffice e delizioso, ideale per la colazione e la merenda: ottimo da gustare così com'è o farcito con crema o marmellata. Per realizzarla ti occorreranno farina, uovo, zucchero, lievito di birra in polvere, sale, latte e burro. A rendere irresistibile questa torta brioche è l'aggiunta di burro tra uno strato e l'altro, così da ottenere una pasta brioche morbidissima. Una versione torta del classico pan brioche al latte, che puoi servire anche come originale dessert, con la farcitura che più ti piace.

ingredienti
Farina 00
250 gr
Latte
125 ml
Zucchero
50 gr
Burro
30 gr
Lievito di birra secco
7 gr
Sale
2 gr
Uova
1
Burro fuso
q.b.
Per la superficie
Uova
1

Come preparare la torta brioche

Sbatti l’uovo con lo zucchero, il latte e il lievito di birra secco 1. Aggiungi la farina poco alla volta, il sale e impasta bene 2 per ottenere un impasto compatto 3. Coprilo con un panno e fai riposare per 15 minuti.

Aggiungi il burro al centro del panetto 4 e impasta bene su un piano di lavoro 5. Fai lievitare per 1 ora o fino al raddoppio delle dimensioni 6.

Dividi l’impasto in 4 palle 7, copri con una tovaglia e falle riposare per 15 minuti. Stendi l’impasto in un cerchio col matterello 8 e spalma il burro su tutta la superficie 9.

Metti gli altri cerchi uno sopra l’altro 10 spalmando il burro su ognuno. Fai dei tagli sulla superficie 11 e riavvolgi l'impasto portandolo verso l'esterno 12.

Riporta poi l'impasto verso l'interno 13 per preparare la torta brioche. Trasferisci la brioche nello stampo circolare 14, coprilo con un panno e fallo lievitare per 50 minuti. Spalma l'uovo sbattuto 15.

Cuoci in forno già caldo a 170 °C per 30 minuti 16. Una volta pronta, fai raffreddare 17. La torta brioche è pronta per essere tagliata a fette e gustata 18.

Conservazione

La torta brioche si conserva per 3 giorni sotto una campana di vetro o all'interno di un sacchetto per alimenti ben chiuso.

20
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
20