ricetta

Torta brioche alle albicocche: la ricetta del dolce soffice alla frutta

Preparazione: 15 Min
Cottura: 45 Min
Lievitazione: 1 ora
Difficoltà: Media
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
18
Immagine

La torta brioche alle albicocche è un lievitato dolce gustoso e scenografico, ideale per la merenda o da servire come dessert a fine pasto. Per realizzarla abbiamo preparato l'impasto con farina, yogurt, latte, lievito di birra secco e burro che, dopo la fase di lievitazione, sarà steso e farcito con marmellata e albicocche, realizzando la forma di un fiore. Una volta pronta, basterà spolverizzarla con zucchero a velo, prima di servirla. Segui la ricetta passo passo per realizzarla in modo davvero facile.

ingredienti
Farina 00
500 gr
Yogurt
100 gr
Acqua
60 ml
Latte
60 ml
Lievito di birra secco
7 gr
Miele
2 cucchiai
Albicocche
6-8
Uova
1
Burro
1 cucchiaio
Marmellata di albicocche
q.b.
Zucchero a velo
q.b.
Per spennellare
Tuorli
1

Come preparare la torta brioche alle albicocche

Unisci l’acqua con il latte e il lievito in polvere 1. Aggiungi il miele, il sale, l’uovo 2, lo yogurt e mescola. Aggiungi la farina poco alla volta 3.

Impasta bene 4 aggiungendo anche un po’ di burro 5. Bagna l’impasto con l’olio, copri con una tovaglia e lascia lievitare per 1 ora. Stendi l’impasto in un cerchio con il matterello 6.

Fai un segno al centro con una ciotola e taglia partendo dal centro e andando verso l’esterno per preparare 7 sezioni 7. Versa su ogni sezione un po’ di marmellata e poggia mezza albicocca 8. Piega ogni porzione così da chiudere l'albicocca 9.

Continua fino a realizzare un fiore 10. Versa altra marmellata 11 e pezzi di albicocca al centro 12.

Spennella il tuorlo sull’impasto 13 e cuoci in forno già caldo a 170 °C per 45 minuti. Spolverizza lo zucchero a velo 14. La torta brioche alle albicocche è pronta per essere servita 15.

Conservazione

È possibile conservare la torta brioche alle albicocche per 2-3 giorni sotto una campana di vetro o all'interno di un contenitore ermetico.

18
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
18