ricetta

Torta arancia e cocco: la ricetta del dolce soffice e profumato

Preparazione: 15 Min
Cottura: 35 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
99
Immagine

La torta arancia e cocco è un dolce senza burro sofficissimo e profumato, ottimo per la colazione e la merenda oppure da servire come dessert a fine pasto. L'impasto sarà realizzato con farina, uova, zucchero, sale, olio di semi, lievito in polvere per dolci, succo e scorza di arancia. Dopo la cottura in forno, la torta sarà arricchita in superficie con uno strato di marmellata di albicocche e tanto cocco grattugiato. Il risultato finale sarà un dolce morbido e delizioso che conquisterà grandi e piccini.

ingredienti
Farina 00
300 gr
Zucchero
150 gr
Succo di arancia
100 ml
Uova
3
Lievito in polvere per dolci
16 gr
Scorza di arancia
1
Sale
1 pizzico
Per la superficie
Marmellata di albicocche
q.b.
Cocco grattugiato
q.b.

Come preparare la torta arancia e cocco

Sbatti le uova con il sale e lo zucchero 1. Aggiungi il succo d’arancia 2, l’olio di semi e continua a mescolare. Setaccia la farina poco alla volta 3, sempre mescolando.

Aggiungi la scorza d’arancia grattugiata 4, il lievito in polvere per dolci 5 e mescola per preparare un impasto cremoso 6.

Versa il composto in uno stampo da 24 centimetri di diametro imburrato e infarinato 7. Fai cuocere in forno già caldo a 180 °C per 35 minuti. Una volta pronta, lascia intiepidire. Spennella la marmellata di albiccocche 8 e cospargi il cocco grattugiato. La torta arancia e cocco è pronta per essere servita 9.

Conservazione

È possibile conservare la torta arancia e cocco per 2-3 giorni sotto una campana di vetro o all'interno di un contenitore ermetico.

99
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
99