ricetta

Torta albero di Natale: la ricetta del dolce natalizio veloce e scenografico

Preparazione: 20 + tempi di raffreddamento
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
53
Immagine
ingredienti
Biscotti al cacao tondi
50
Panna fresca da montare
400 ml
Crema di nocciole
400 gr
Latte
q.b.
Cacao amaro in polvere
q.b.
Confettini colorati
q.b.

La torta albero di Natale è un dolce goloso e scenografico, ideale per arricchire la tavola delle feste nel periodo natalizio. Nella nostra ricetta abbiamo realizzato una torta a forma di albero di Natale senza stampo e senza cottura, velocissima e golosa realizzata con una base di biscotti al cacao, come la torta pan di stelle, e farcita con strati di crema di nocciole e panna montata. Potete poi decorarla con confettini colorati o come più vi piace. Ma ecco come realizzare questo dolce natalizio veloce e originale con la forma più apprezzata tra gli addobbi natalizi.

Come preparare la torta albero di Natale

Inzuppate 5 biscotti nel latte e formate la base dell'albero di Natale, proseguite con la base di biscotti fino ad arrivare alla cima 1. Stendete sopra prima la crema di nocciole e poi aggiungete uno strato di panna montata 2. Continuate con uno strato di biscotti e proseguite alternando gli ingredienti. L'ultimo strato dovrà essere composto dai biscotti 3.

Mescolate in una ciotola il resto della panna montata e la crema di nocciole e spalmate la crema sulla superficie 4. Realizzate delle decorazioni con il sac à poche, quindi aggiungete il cacao amaro in polvere 5 e i confettini colorati. Conservate in frigo fino al momento di servire. La vostra torta albero di Natale è pronta per essere portata in tavola 6.

Consigli

Non bagnate troppo i biscotti nel latte per non ammorbidirli troppo. Inoltre è consigliabile fare al massimo tre strati di biscotti alternati a panna montata e crema di nocciole, in modo da compattarla al massimo.

Se preferite una torta senza panna, potete utilizzare la stessa quantità di ricotta o di altro formaggio cremoso dal sapore delicato.

Per arricchire il vostro buffet di dolci natalizio, preparate anche il tronchetto di Natale e gli alberi di Natale brownies, ideali come dessert monoporzione e come segnaposto.

Conservazione

Potete conservare la torta albero di Natale in frigo per 2-3 giorni coperta con pellicola trasparente. Se volete prepararla in anticipo, conservatela nel frigorifero e decoratela poco prima di servirla.

53
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
53