ingredienti
  • Biscotti al cacao tondi 50
  • Panna fresca da montare 400 ml • 750 kcal
  • Crema di nocciole 400 gr • 530 kcal
  • Latte q.b. • 79 kcal
  • Cacao amaro in polvere q.b.
  • Confettini colorati q.b.
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

La torta albero di Natale è un dolce goloso e scenografico, ideale per arricchire la tavola delle feste. Nella nostra ricetta abbiamo realizzato una torta a forma di albero di Natale senza stampo e senza cottura, velocissima e golosa realizzata con una base di biscotti al cacao, come la torta pan di stelle, e farcita con strati di crema di nocciole e panna montata. Potete poi decorarla con confettini colorati o come più vi piace. Ma ecco come realizzare questo dolce natalizio veloce e originale: piacerà tanto a grandi e piccini.

Come preparare la torta albero di Natale

Inzuppate 5 biscotti nel latte e formate la base dell'albero di Natale, proseguite con la base di biscotti fino ad arrivare alla cima (1). Stendete sopra prima la crema di nocciole e poi aggiungete uno strato di panna montata (2). Continuate con uno strato di biscotti e proseguite alternando gli ingredienti. L'ultimo strato dovrà essere composto dai biscotti (3).

Mescolate in una ciotola il resto della panna montata e la crema di nocciole e spalmate la crema sulla superficie (4). Realizzate delle decorazioni con il sac à poche, quindi aggiungete il cacao amaro in polvere (5) e i confettini colorati. Conservate in frigo fino al momento di servire. La vostra torta albero di Natale è pronta per essere portata in tavola (6).

Consigli

Non bagnate troppo i biscotti nel latte per non ammorbidirli troppo. Inoltre è consigliabile fare al massimo tre strati di biscotti alternati a panna montata e crema di nocciole, in modo da compattarla al massimo.

Se preferite una torta senza panna, potete utilizzare la stessa quantità di ricotta o di altro formaggio cremoso dal sapore delicato.

Per arricchire il vostro buffet di dolci natalizio, preparate anche il tronchetto di Natale e gli alberi di Natale brownies, ideali come dessert monoporzione e come segnaposto.

Conservazione

Potete conservare la torta albero di Natale in frigo per 2-3 giorni coperta con pellicola trasparente. Se volete prepararla in anticipo, conservatela nel frigorifero e decoratela poco prima di servirla.