ricetta

Torta al limone: la ricetta del dolce soffice e profumato

Preparazione: 25 Min
Cottura: 40 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 8-10 persone
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Simona Ciampi
72
Immagine
ingredienti
Uova medie a temperatura ambiente
4
Zucchero semolato
180 gr
Yogurt bianco intero
200 ml
Farina 00
170 gr
Amido di mais
50 gr
Limone (succo e scorza)
1
Lievito in polvere per dolci
12 gr
Sale
1 pizzico
Ti serve inoltre
Zucchero a velo
q.b.

La torta al limone è un dolce da credenza morbido e profumato, dall'irresistibile nota agrumata e dalla consistenza soffice al morso. Di facile esecuzione, si realizza senza burro e con ingredienti semplici e genuini tra cui, ovviamente, succo e scorza grattugiata di un limone fresco.

Per prepararla, si mescolano i tuorli con yogurt bianco intero, un pizzico di sale e la scorza di limone, poi si aggiungono la farina, l'amido di mais e il lievito in polvere, precedentemente setacciati. Si incorporano quindi gli albumi, montati a neve ben ferma con lo zucchero, alla crema di tuorli, fino a ottenere un composto gonfio, spumoso e privo di grumi: questo viene versato in uno stampo, foderato con carta forno, e cotto per circa 40 minuti.

Il risultato sarà un dessert arioso e morbidissimo, da spolverizzare con uno strato generoso di zucchero a velo e gustare durante la pausa pomeridiana, insieme a una tazza di tè fumante, o da servire ai propri ospiti come lieto fine pasto, magari guarnito da un cucchiaio di crema al limone e accompagnato da un bicchierino di limoncello fatto in casa. Puoi conservarlo a temperatura ambiente, sotto una campana di vetro o ben chiusa in un contenitore per torte, per 4 giorni al massimo.

Per una resa ottimale, ti consigliamo di lasciare le uova a temperatura ambiente per una mezz'oretta, prima di adoperarle: in questo modo, monteranno più facilmente. Per conferire alla torta un aroma ancora più intenso, puoi adoperare uno yogurt al limone e, se si preferisce un effetto più scenografico, è possibile decorare la superficie con scorze di limone candite e qualche mandorla a lamelle, oppure utilizzare uno stampo a ciambella, seguendo i giusti accorgimenti.

Scopri come preparare la torta al limone seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova altri deliziosi dolci al limone, come la moelleux al limone, la torta tenerina, i limoni dolci e i biscotti morbidi.

Come preparare la torta al limone

Dividi i tuorli dagli albumi 1.

Aggiungi un pizzico di sale e lo yogurt bianco ai tuorli 2.

Profuma con la scorza grattugiata di 1 limone 3.

Incorpora la farina 00, l'amido di mais e il lievito in polvere, precedentemente setacciati 4, e mescola per bene con una frusta a mano o uno sbattitore elettrico.

A questo punto, versa il succo di limone 5 e amalgama per bene.

Unisci lo zucchero agli albumi 6 e, con l'ausilio delle fruste elettriche, montali a neve ben ferma.

Con la spatola, aggiungi un po' alla volta gli albumi montati alla crema di tuorli 7, mescolando dal basso verso l'alto delicatamente, così da non smontare il composto.

Trasferisci l'impasto liscio e omogeneo ottenuto in una tortiera, rivestita con carta forno, del diametro di 24 centimetri 8 e cuoci in forno statico preriscaldato a 175 °C per 35-40 minuti. Prima di sfornare, verifica la cottura con la prova stecchino e, se necessario, prolungala di qualche altro minuto. Una volta pronta, sforna la torta e lasciala raffreddare prima di sformarla.

Spolverizza la superficie con abbondante zucchero a velo e gusta la tua torta al limone, golosa e fragrante 9.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
72