ricetta

Torta al cioccolato glassata: la ricetta del dolce semplice e super goloso

Preparazione: 20 Min
Cottura: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
114
Immagine

ingredienti

Per la base
Zucchero
200 gr
Farina 00
150 gr
Latte
125 ml
Olio di semi
60 ml
Cacao in polvere
40 gr
Aceto
10 ml
Bicarbonato di sodio
4 gr
Lievito in polvere per dolci
4 gr
Uova
2
Estratto di vaniglia
3 ml
Sale
2 gr
Per la glassa
Latte
250 ml
Zucchero
100 gr
Cacao in polvere
60 gr
Amido di mais
20 gr
Burro
15 gr
Estratto di vaniglia
2 gr
Sale
2 gr

La torta al cioccolato glassata è un dolce super goloso, ideale da servire come dessert oppure da preparare come elegante torta di compleanno o per un'occasione speciale. Una torta morbida e umida al punto giusto, con farcitura e copertura di glassa al cioccolato: in poco tempo realizzerete un dolce degno dell'alta pasticceria che conquisterà i vostri ospiti. Per realizzarla basterà preparare la base con farina, uova, zucchero, latte, cacao, lievito in polvere per dolci, bicarbonato ed essenza di vaniglia. La torta sarà poi farcita e decorata in superficie con una glassa cremosa al cioccolato realizzata con latte, zucchero, cacao, burro, amido di mais e vaniglia. Dopo la preparazione la torta sarà conservata in frigo per almeno mezz'ora, prima di servirla.

Se amate i dolci super golosi sono tante le torte al cioccolato che potete realizzare, ricetta semplici o più complesse, ideali per la colazione o la merenda o da servire come squisito dessert.

Come preparare la torta glassata al cioccolato

Mettete in una ciotola le uova con l’estratto di vaniglia, l’aceto, l’olio, il latte e lo zucchero 1 mescolando con una frusta a mano. Setacciate la farina, il cacao in polvere, il sale, il bicarbonato, il lievito in polvere nel composto 2 e mescolate bene, fino a ottenere un composto liscio 3.

Versate il composto nello stampo a cerniera imburrato e infarinato 4 e cuocete in forno già caldo a 180 °C per 30 minuti. Per preparare la glassa: mescolate in una casseruola lo zucchero, il cacao in polvere, l’amido di mais, il sale, il latte e l’estratto di vaniglia 5. Mettete sul fuoco e mescolate fino a rendere la glassa cremosa 6. Aggiungete il burro e fatelo sciogliere mescolando velocemente.

Tagliate il pan di Spagna al cacao a metà 7 e spalmate la prima metà della glassa 8. Coprite con il secondo strato di pan di Spagna e coprite bene con la glassa restante: aiutatevi con una spatola per stenderla bene. Fatela riposare in frigo per circa mezz'ora, prima di servirla. La vostra torta al cioccolato glassata è pronta per essere gustata 9.

Conservazione

Potete conservare la torta al cioccolato glassata per 2-3 giorni in frigo sotto una campana di vetro o, comunque, ben coperta.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
114
api url views