ricetta

Torta 12 cucchiai: la ricetta del dolce al limone senza bilancia

Preparazione: 15 Min
Cottura: 45 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 8 persone
A cura di Redazione Cucina
33
Immagine
ingredienti
Zucchero
12 cucchiai
Olio di semi
12 cucchiai
Latte
12 cucchiai
Farina 00
12 cucchiai
Uova
3
Limone
1
Lievito in polvere per dolci
1 cucchiaino
Sale
un pizzico

La torta 12 cucchiai è un dolce soffice, veloce e facilissimo da realizzare, ideale per una colazione genuina o una merenda golosa al profumo e all'aroma di limone.

Naturalmente, si prepara senza bilancia e con pochissimi ingredienti – farina, olio di semi, zucchero, latte e lievito per dolci – dosati utilizzando soltanto un semplice cucchiaio.

Questo dolce costituisce un'ottima base, da farcire con crema pasticciera o crema al cioccolato.

D'altronde, è semplice da declinare in diverse varianti: ad esempio, si può sostituire il latte con l'acqua per ottenere una torta all'acqua, leggera e deliziosa, oppure si possono aggiungere cacao, caffè, yogurt, frutta fresca o aromi, come la scorza d'arancia o la vaniglia. A chi non preferisce il gusto eccessivamente dolce, infine, consigliamo di ridurre i cucchiai di zucchero da 12 a 10.

Adesso, però, vediamo come preparare la torta 12 cucchiai.

Come preparare la torta 12 cucchiai

In una ciotola, sbatti le uova con 12 cucchiai di zucchero (1) – a cui puoi aggiungere anche un pizzico di vanillina – per circa 3-4 minuti, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso (2). Aggiungi 12 cucchiai di latte, il sale, il succo e la scorza di un limone e l'olio (3).

Mescola il composto 4. Unisci la farina con il lievito in polvere 5, aggiungila al composto e mescola fino a ottenere una pastella liscia 6.

Versa l'impasto in uno stampo da forno di 20 x 20 cm 7 e inforna a 180 °C per 40-45 minuti. Decora la torta con lo zucchero a velo e le fette di limone 8 e servi 9.

Conservazione

La torta 12 cucchiai si conserva a temperatura ambiente per 3-4 giorni, chiusa in un contenitore ermetico o sotto una campana per dolci.

33
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
33