ricetta

Torciglioni gusto pizza: la ricetta dell’antipasto semplice e stuzzicante

Preparazione: 40 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
7
Immagine
ingredienti
Pasta sfoglia
2 rotoli
Passata di pomodoro
300 ml
Peperoni
1
Provola
70 gr
Aglio
1 spicchio
Olio extravergine d’oliva
q.b.
Burro
q.b.
Sale
q.b.

I torciglioni gusto pizza sono un antipasto facilissimo da preparare, ideale quando avete ospiti a cena: stuzzicanti e gustosi, piaceranno sia ai più grandi sia ai più piccoli. Per realizzarli, potete usare la sfoglia già pronta, in modo da rendere la preparazione ancora più veloce, oppure farla in casa: oltre alla sfoglia, vi serviranno solo passata di pomodoro, formaggio filante e peperoni. In pochissimi passaggi avrete una pietanza golosa ideale anche per un aperitivo o un brunch: ecco come realizzare i torciglioni gusto pizza alla perfezione.

Come preparare i torciglioni gusto pizza

Preriscaldate il forno a 200 °C. Stendete il primo foglio di pasta sfoglia su un piano di lavoro pulito e, con l'aiuto di un piatto, ricavate un cerchio tagliando la pasta sfoglia con un coltello appuntito 1. Fate lo stesso con l'altro foglio o e mettetelo da parte.

Tagliate a dadini il peperone, quindi saltatelo in padella con un filo d'olio e uno spicchio di aglio, per 5-10 minuti, aggiustando di sale. Tagliate la provola a filetti o a dadini piccoli e condite la passata di pomodoro con olio e sale. Farcite quindi il primo strato di sfoglia con la passata, poi aggiungete il formaggio a dadini e infine i peperoni 2.

Adagiate sopra la seconda sfoglia e premete leggermente per farle aderire 3.

Mettete un bicchiere capovolto al centro del cerchio. Usate un coltello per tagliare dal bordo del bicchiere al bordo del cerchio, facendo 8 o 9 fette intorno al bicchiere 4.

Prendete ogni fetta e torcetela due volte 5, pizzicando insieme i bordi esterni, quindi rimuovete il bicchiere.

Fate fondere una noce di burro a bagnomaria, quindi spennellate il burro sulla superficie dei torciglioni 6. Trasferite su una teglia dai bordi bassi ricoperta di carta forno e infornate per 25 minuti, fino a quando la pasta sfoglia sarà cotta e dorata.

Servite subito i vostri torciglioni gusto picca ben caldi e filanti 7.

Consigli

Per realizzare questa ricetta potete anche usare della pasta brisée, dal gusto più rustico, da comprare già pronta o da realizzare in casa.

Potete arricchire la ricetta come preferite: inserendo delle olive tritate, delle acciughe, dei funghi, erbe aromatiche come menta o basilico, oppure sostituendo la provola con un altro formaggio filante a piacere. In cima, potete decorare i vostri torciglioni con dei semi di sesamo, di lino o di papavero. Per quanto riguarda le forme, potete sbizzarrirvi creando quadrati, trecce o cerchi sovrapposti.

Per una variante dolce, spalmate lo strato inferiore con una crema alla nocciola e rifinite con pezzi di banana caramellati in padella.

Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche quella delle ciambelle gusto pizza, soffici e golose.

Conservazione

I torciglioni cotti e raffreddati possono essere conservati in un contenitore ermetico a temperatura ambiente per un massimo di 3 giorni. Prima di mangiarli, potete poi scaldarli in forno per qualche minuto fino a renderli croccanti.

7
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
7