ricetta

Torciglioni di pane ripieni di formaggio: la ricetta dell’antipasto morbido e filante

Preparazione: 15 Min
Cottura: 25 Min
Lievitazione: 2 ore e 20 minuti
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
40
Immagine

I torciglioni di pane ripieni di formaggio sono dei lievitati salati morbidi e filanti, ideali come sfizioso antipasto o da servire per un aperitivo o un buffet. Per realizzarli abbiamo preparato l'impasto con farina, lievito di birra secco, latte, uovo e burro fuso. Dopo la fase di lievitazione, basterà dividere l'impasto in palline, stenderle e realizzare poi le trecce farcite di formaggio da cuocere in forno per meno di mezz'ora. A fine preparazione otterrai dei torciglioni morbidi e filanti che conquisteranno i tuoi commensali. Ecco tutti i passaggi per realizzarli.

Puoi arricchire la farcitura dei torciglioni di pane anche con del prosciutto cotto o con salumi a scelta, in base alla disponibilità.

ingredienti
Farina 00
375 gr
Latte caldo
180 ml
Formaggio morbido grattugiato
125 gr
Burro fuso
45 gr
Uova
1
Lievito di birra secco
7 gr
Sale
3 gr
Burro ammorbidito
q.b.
Per spennellare
Tuorli
1
Latte
q.b.

Come preparare i torciglioni di pane ripieni di formaggio

Unisci la farina con il sale e mescola 1. Aggiungi il lievito di birra secco, il latte caldo, l’uovo, il burro fuso 2 e mescola bene 3.

Continua a impastare con le mani 4 fino a ottenere un panetto morbido 5. Copri con la pellicola trasparente e lascia lievitare per 2 ore. Rimuovi l’aria dall’impasto e dividilo in 6 parti 6.

Forma delle palline e stendile con il matterello 7. Spennella il burro ammorbidito su tutta la superficie 8 e versa su un lato il formaggio morbido grattugiato 9.

Arrotola l’impasto 10 e formate delle trecce 11. Posiziona i torciglioni su una teglia rivestita con carta forno 12 e lascia riposare per 20 minuti.

Spennella l’impasto con il tuorlo sbattuto col latte 13 e cuoci in forno già caldo a 180 °C per 25 minuti o fino a doratura 14. I torciglioni di pane ripieni di formaggio sono pronti per essere gustati 15.

Conservazione

È possibile conservare i torciglioni di pane ripieni di formaggio per 1 giorno, all'interno di un sacchetto per alimenti.

40
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
40