ricetta

Toast fritti: la ricetta del secondo piatto sfizioso e stuzzicante

Preparazione: 10 Min
Cottura: 10 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
10
Immagine

I toast fritti sono un secondo piatto sfizioso e stuzzicante, ideale per una cena golosa in famiglia o con gli amici: piaceranno tanto ai bambini. Per realizzarli abbiamo utilizzato pane per tramezzini, farcito con prosciutto cotto, formaggio morbido e formaggio cremoso. Una volta formati i toast, saranno passati nella farina, nelle uova sbattute e nel pangrattato, prima di essere fritti in olio ben caldo fino a doratura: fine preparazione saranno filanti e irresistibili.

Puoi realizzarli anche in formato più piccolo e servirli come antipasto o per un aperitivo, inoltre puoi sostituire il pane per tramezzini con il classico pancarré.

Per una preparazione più leggera, puoi cuocerli anche al forno: sistemali su una teglia rivestita con carta forno, condisci con un filo di olio extravergine di oliva e cuoci a 190 °C per circa 15 minuti o fino a quando non saranno dorati e croccanti.

ingredienti
Pane per tramezzini
8 fette quadrate
Formaggio morbido
8 fettine
Prosciutto cotto
4 fette
Formaggio cremoso
100 gr
Uova
2
Farina 00
q.b.
Pangrattato
q.b.
Sale
q.b.
Pepe nero
q.b.
Olio di semi
q.b.

Come preparare i toast fritti con formaggio cremoso

Spalma il formaggio cremoso sul pane per toast 1. Metti il prosciutto cotto e il formaggio a fette 2. Bagna il bordo con l’acqua 3.

Metti sopra un’altra fetta di pane e schiaccia i bordi per chiuderli 4. Sbatti le uova con il sale, il pepe 5 e impana il pane ripieno nella farina 6.

Passa poi il pane farcito nelle uova sbattute 7 e nel pangrattato, facendolo aderire bene 8. Friggi nell’olio bollente 9.

Cuoci su entrambi i lati fino a doratura 10. Solleva i toast con una pinza e sistemali su un piatto rivestito con carta da cucina 11. I toast fritti sono pronti per essere gustati 12

Conservazione

È consigliabile consumare i toast fritti subito dopo la preparazione. In alternativa puoi prepararli in anticipo, conservarli in frigorifero ben coperti, e cuocerli poco prima di servirli.

10
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Secondi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
10