video suggerito
video suggerito
ricetta

Timballo di pasta: la ricetta del primo piatto ricco e saporito

Preparazione: 30 Min
Cottura: 45 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 8 persone
A cura di Simona Ciampi
53
Immagine

Il timballo di pasta è un primo piatto ricco e saporito tipico della tradizione gastronomica nostrana, di cui esistono tante versioni e varianti regionali. Nella nostra ricetta, facile e veloce, abbiamo condito i rigatoni con sugo di salsiccia, piselli e funghi misti, e racchiuso il tutto in un croccante guscio di pasta brisée, per un timballo in crosta scenografico e appetitoso, ideale da portare in tavola per il pranzo della domenica ma anche da proporre nei giorni di festa o in occasione di una ricorrenza speciale.

Quella con la pasta non è che una delle molte possibili declinazioni del timballo, un piatto che deve il suo nome all’omonimo stampo semisferico o leggermente conico (con altezza uguale al diametro, dall’antico strumento musicale a percussione che ne ha ispirato la forma) in cui veniva cucinato, nome che oggi viene utilizzato per indicare qualsiasi preparazione a base di pasta, riso, carne o verdure condita a strati e cotta in recipienti di varie fogge e dimensioni.

Per questo motivo non esiste una ricetta univoca del timballo di pasta: nel cosiddetto timballo di maccheroni napoletano, ad esempio, la pasta viene disposta direttamente in una teglia precedentemente imburrata e spolverizzata con pangrattato, mentre nel timballo alla siciliana uno strato di melanzane fritte avvolge le penne al sugo.

Oggi ti presentiamo la nostra versione del timballo di pasta, che a dispetto di quel che potrebbe sembrare è davvero semplice da preparare. Per portarlo in tavola basta infatti solo un po' di organizzazione per alternare le diverse preparazioni: inizieremo con il sugo di salsiccia, che dovrà cuocere a lungo per diventare super saporito; mentre è sul fuoco, ci dedicheremo alla pasta brisée, che una volta pronta dovrà riposare almeno 20 minuti in modo che sia più elastica e facile da stendere, e cuoceremo i rigatoni. Non ci resterà poi che condire la pasta con il sugo, disporla nel guscio di brisée, alternandola con il provolone a cubetti, chiudere con un secondo disco di pasta e cuocere in forno fino a doratura.

Per una riuscita impeccabile, non dimenticare di scolare la pasta a metà cottura: in caso contrario il passaggio in forno la scuocerebbe e la resa finale non sarebbe altrettanto gustosa. Per lo stesso motivo, ti suggeriamo di praticare un foro sulla sommità della pasta brisée: sarà una sorta di "camino" da cui fuoriuscirà il vapore che si crea in cottura, assicurando la giusta umidità del ripieno.

Scopri come preparare il timballo di pasta seguendo passo passo procedimento e consigli: è ideale anche come ricco piatto unico e piace sempre a tutti, bambini compresi. Se questa ricetta ti è piaciuta, prova anche il timballo di riso e il timballo di tortellini.

ingredienti
pasta corta tipo rigatoni
400 gr
Provolone a cubetti
300 gr
Per il sugo di salsiccia
Passata di pomodoro
400 gr
Salsicce
3
Piselli surgelati
100 gr
Funghi misti surgelati
100 gr
Parmigiano grattugiato
50 gr
Cipolla
1/2
Carota
1/2
Sedano
1 costa
Vino rosso
1 bicchiere
Aglio
1/2 spicchio
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
Per la pasta brisée
Farina 00
280 gr
Burro freddo
130 gr
Vino bianco
80 ml
Olio extravergine di oliva
1 cucchiaio
Sale
q.b.
Per spennellare
Uova
1
Latte
q.b.

Come preparare il timballo di pasta

Per preparare il timballo di pasta inizia dal condimento: trita grossolanamente al coltello il sedano, la carota, la cipolla e lo spicchio d'aglio 1.

Scalda un generoso filo di olio in una padella, versa gli odori e fai soffriggere per 2-3 minuti. Non appena le verdure saranno ben dorate, unisci le salsicce, spellate e sgranate 2.

Lasciale rosolare per 5 minuti, mescolando di tanto in tanto con un mestolo di legno, poi sfuma con il vino rosso 3.

Aggiungi ora i piselli surgelati, mescola con un cucchiaio e fai insaporire su fiamma media per circa 3 minuti, poi unisci i funghi misti 4 e prosegui la cottura per qualche altro minuto, sempre mescolando.

Versa quindi la passata di pomodoro 5, aggiusta di sale e lascia cuocere il tutto per circa 45 minuti: se il sugo dovesse restringersi troppo, bagna con un goccino di acqua calda.

Nel frattempo prepara la pasta brisée: raccogli in una ciotola la farina setacciata con il burro freddo a pezzetti 6.

Sabbia velocemente gli ingredienti con la punta delle dita e versa poi il vino bianco ghiacciato 7.

Aggiungi un cucchiaio di olio extravergine di oliva, un pizzico generoso di sale, e impasta con le mani 8 finché l'impasto non sarà liscio e omogeneo.

Forma un panetto, avvolgilo con un foglio di pellicola trasparente 9 e trasferisci in frigorifero per almeno 20 minuti.

Lessa la pasta in abbondante acqua bollente leggermente salata e scolala a metà cottura 10.

Condiscila con il sugo di salsiccia 11.

Aggiungi poi il parmigiano grattugiato 12, mescola e tieni da parte.

Trascorso il tempo di riposo, stendi la pasta brisée su un foglio di carta forno con l'aiuto di un matterello 13.

Appoggia sulla sfoglia uno stampo ben imburrato da 24 cm di diametro e, con l'aiuto di una rotella liscia, ricava un disco più grande del diametro dello stampo 14: ti servirà per rivestire sia la base sia i bordi. Reimpasta i ritagli e tieni da parte.

Rivesti lo stampo con il disco di pasta, assicurandoti che aderisca bene 15, poi bucherella il fondo con i rebbi di una forchetta.

A questo punto versa all'interno del guscio di brisée circa metà dei rigatoni, distribuisci il provolone a cubetti e ricopri con la pasta restante 16.

Stendi la brisée tenuta da parte in una sfoglia sottile e sistemala sulla pasta 17.

Sigilla bene i bordi pizzicandoli con i polpastrelli, quindi spennella la superficie con l'uovo, leggermente sbattuto con un goccino di latte 18.

Prima di infornare il timballo ti suggeriamo di praticare un piccolo taglio a croce, con un paio di forbici, sulla superficie della pasta 19: in questo modo non si gonfierà in cottura, e il ripieno non risulterà troppo umido. Cuoci in forno statico a 180 °C per circa 45 minuti, la superficie dovrà apparire ben dorata e croccante.

Trascorso il tempo di cottura, lascia riposare il timballo di pasta per una decina di minuti, quindi sformalo su un piatto da portata, taglialo a fette 20 e servilo caldo o a temperatura ambiente.

Consigli

Se preferisci, puoi versare i rigatoni in una teglia leggermente imburrata e utilizzare la brisée solo a copertura oppure, per ottimizzare i tempi, puoi acquistare quella già pronta, facilmente reperibile nei banchi frigo del supermercato, da srotolare e mettere direttamente nello stampo. In alternativa, puoi realizzare il guscio esterno con la pasta sfoglia, anche questa comprata o fatta in casa.

Puoi personalizzare il timballo di pasta come preferisci, ad esempio arricchendolo con polpettine di carne fritte, uova sode a spicchi, speck a dadini, mozzarella, provola affumicata. Puoi anche cimentarti con una versione in bianco senza ragù, condendo la pasta con besciamella home made, prosciutto cotto e zucchine.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
53
api url views