Video thumbnail
Video di A tavola!
A TAVOLA!
episodio 41

Tequila sunrise

Preparazione: 5 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 1 drink
zoomed image
5
Immagine

Il Tequila sunrise è un long drink alcolico a base di tequila, succo d'arancia e granatina. Il nome sunrise richiama i colori del cocktail, con il rosso intenso che sfuma man mano nel giallo, simili a quelli di cui si tinge il cielo all'alba. Fresco e dissetante, il Tequila sunrise ha un sapore lievemente agrodolce e un grado alcolico di circa 12% Vol. È perfetto da sorseggiare freddo dopo cena o per un aperitivo, guarnito da una ciliegia candita e una fettina d'arancia.

Ti presentiamo la ricetta ufficiale dell'IBA (International Bartenders Association) per preparare il Tequila sunrise a casa. La preparazione non richiede alcuno strumento particolare: seguendo la tecnica "build", si versano gli ingredienti direttamente nel tumbler, un bicchiere alto e stretto utilizzato per questo tipo di drink, e si mescolano poi con l'apposito bar spoon.

Il Tequila sunrise è considerato uno dei drink più amati di sempre, tanto da essere citato anche in un celebre brano degli Eagles e in alcuni film. Per alcuni sarebbe stato inventato in Messico, ad Acapulco o Tijuana, intorno agli anni '50. Per altri, invece, la paternità del cocktail è da attribuire a Gene Sulit, barista dell'Arizona Biltmore Hotel, che lo avrebbe ideato tra la fine degli anni '30 e l'inizio degli anni '40.

La versione originale prevedeva di miscelare tequila, succo di lime, creme de cassis e soda; la ricetta è stata poi modificata sostituendo la creme de cassis con la granatina, uno sciroppo di melograno dal gusto dolce e piuttosto intenso.

Tra i cocktail a base di tequila prova anche il Margarita. Se cerchi altri celebri drink facili da replicare in casa, ti suggeriamo il Cosmopolitan e il Negroni.

ingredienti

Tequila bianca
45 ml
Succo d’arancia fresco
90 ml
Sciroppo di granatina
15 ml
Ghiaccio
q.b.
Per decorare
Ciliegie candite
1
Arancia
1 fettina

Come preparare il Tequila sunrise

Per preparare il Tequila sunrise, inizia sistemando i cubetti di ghiaccio in un tumbler alto fino a riempirlo 1.

Prosegui versando la tequila 2.

Continua con il succo di arancia 3, poi mescola accuratamente con l'apposito cucchiaino lungo.

A questo punto aggiungi la granatina, lasciandola depositare sul fondo per ottenere il tipico effetto sfumato 4.

Decora con una fettina di arancia e una ciliegia candita: il tuo Tequila sunrise è pronto per essere sorseggiato 5.

Immagine
A cura di
Elpidio
Content creator per Cookist, ho cominciato a sporcarmi le mani in cucina da ragazzo e da allora non ho mai smesso. Dopo il diploma alberghiero e l’attestato regionale di bar e bar-service, ho lavorato per alcuni anni nel mondo della ristorazione tra Londra e Amsterdam. Tornato in Italia, nel 2022 ho aperto la pagina Instagram Italy_alfresco, dove la cucina tradizionale incontra panorami italiani e tavole improvvisate. Niente luci finte, niente piatti complicati: solo ricette di casa, fatte con quello che c’è. Oggi su Cookist continuo a fare la stessa cosa: cucinare, raccontare, condividere. Con un piede nella tradizione e lo sguardo sempre aperto.
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views