ricetta

Teglia di patate e pancetta in salsa ranch: la ricetta del secondo super goloso

Preparazione: 20 Min
Cottura: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
25
Immagine
ingredienti
Patate grandi
4
Pancetta
6 fette
Cheddar
200 gr
Salsa ranch
150 ml
Aglio
1 spicchio
Paprika dolce
q.b.
Olio extravergine d’oliva
q.b.
Prezzemolo
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.

La teglia di patate e pancetta in salsa ranch è un contorno succulento e originale, ideale anche come snack per quando hai in programma una happening con gli amici, o una serata film con la famiglia. Una ricetta golosa e semplice da realizzare, da proporre anche per un brunch o un aperitivo, magari in versione monoporzioni. Nella preparazione le patate sono tagliate a tocchi regolari e sbollentate leggermente, prima di essere ripassate in padella insieme alla pancetta, al cheddar e alla salsa ranch: il risultato è un piatto super goloso, che farà impazzire anche i più piccoli.

Puoi variare la ricetta come preferisci, ad esempio usando patate novelle da cuocere con la buccia (l'importante, in questo caso, è che siano biologiche). Puoi usare della provola affumicata, della scamorza o un formaggio come asiago o fontina, per sostituire il cheddar; anche la pancetta può essere sostituita con del bacon, del guanciale, oppure con un salume piè leggero come del prosciutto cotto. Puoi aggiungere peperoncino, oppure variare le erbe aromatiche usando erba cipollina, aneto, timo. Per quanto riguarda la salsa ranch, puoi comprarla oppure prepararla comodamente in casa.

Se ti è piaciuta questa specialità, prova la ricetta delle patate alla pizzaiola, dai sapori mediterranei, oppure quella dell'insalata di patate alla tedesca, dal gusto più nordico.

Come preparare la teglia di patate e pancetta in salsa ranch

Sbuccia le patate e tagliale a tocchetti tutti uguali: fai bollire dell'acqua in una pentola capiente e lessa le patate per 8 minuti 1, finché non diventano appena tenere. Scola e metti da parte.

A parte fai rosolare le fette di pancetta, senza cuocerle troppo 2.

In una padella capiente, metti un filo di olio, le patate ben scolate e fai cuocere a fiamma viva per 2-3 minuti. Aggiungi la salsa ranch 3, la paprika, l'aglio e aggiusta di sale e pepe.

Mescola bene il tutto 4.

Cuoci a fiamma medio bassa per 15 minuti 5.

Quando le patate sono cotte, sbriciolaci sopra la pancetta 6.

Aggiungi il cheddar tagliato a filetti 7.

Distribuisci il formaggio in modo uniforme 8.

Cuocere per altri 2 o 3 minuti, finché il formaggio non si scioglie (9).

Guarnisci con il prezzemolo fresco tritato e servi 10.

Conservazione

Ti suggeriamo di gustare subito le tue patate in salsa ranch, ma puoi comunque conservarle in frigo, per 1-2 giorni al massimo, ben chiuse in un contenitore ermetico.

25
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Contorni
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
25