Tataki di tonno al pistacchio: la ricetta di chef Ruben Bondì

Preparazione: 20 Min
Cottura: 15 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2 persone
A cura di Redazione Cucina
6
Immagine

Il tataki di tonno al pistacchio è un secondo piatto di pesce fresco sfizioso, una variante del classico tataki al sesamo giapponese, realizzata per noi da chef Ruben Bondì. Una ricetta veloce e gustosa realizzata con tonno abbattuto tagliato a tocchetti, passato nella granella di pistacchi e cotto in padella per pochi minuti, così da mantenere morbida la carne del tonno. Il tataki di tonno in crosta di pistacchi sarà accompagnato con verdure saltate in padella, semi di sesamo e maionese aromatizzata alla salsa di soia: in poco tempo realizzerai un piatto raffinato e delizioso. Preparalo passo passo con chef Ruben.

ingredienti
Filetto di tonno abbattuto
200 gr
Salsa di soia
100 ml
Maionese
60 gr
Granella di pistacchi
50 gr
Carote
2
Zucchine
2
Cipolla
1
Olio di sesamo
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Semi di sesamo
q.b.

Come preparare il tataki di tonno al pistacchio

Ungi i tocchetti di tonno con olio extravergine di oliva 1 e passali nella granella di pistacchi, facendola aderire bene 2. Cuoci i tocchetti di tonno in padella con un filo di olio extravergine di oliva 30 secondi per lato 3: l'olio non dovrà essere troppo caldo, altrimenti i pistacchi si bruceranno.

Taglia a fette la cipolla e pela le zucchine e le carote 4. Cuoci le verdure in padella con olio di sesamo o con olio extravergine di oliva 5. Quasi a fine cottura, aggiungi un po' di salsa di soia 6.

Aggiungi la salsa di soia anche alla maionese 7 e mescola. Taglia a fettine il tataki di tonno 8 e impiattalo con le verdure scottate in padella, i semi di sesamo e la maionese alla salsa di soia. Il tataki di tonno al pistacchio è pronto per essere gustato 9.

6
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Secondi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
6