Video thumbnail
ricetta

Salsa tahina

Preparazione: 15 Min
Cottura: 5 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 300 gr
zoomed image
A cura di Redazione Cucina
3
Immagine

La tahina, o salsa tahina, è una crema di sesamo molto utilizzata nella cucina mediorientale e nordafricana. Ricca di vitamine, sali minerali e grassi buoni, ha un gusto deciso e una consistenza molto densa, tanto che viene definita anche burro di sesamo. Si trova facilmente in supermercati e negozi etnici ma per farla in casa bastano pochi ingredienti. Tutto ciò che serve per la tahina fatta in casa sono semi di sesamo bianchi o neri, olio, sale, una padella antiaderente e un frullatore piuttosto potente.

La tahina (chiamata anche tahini) è uno degli ingredienti principali dell'hummus di ceci e del babaganoush, piatti tradizionali del Medio Oriente. È inoltre ottima da spalmare sul pane tostato insieme a un velo di marmellata oppure da utilizzare per arricchire una bowl di yogurt e frutta fresca. Mescolata ad acqua e succo di limone, da vita ad una salsa gustosa ideale per condire carne alla griglia, falafel, verdure e insalate.

Una volta pronta, la tahina si conserva in frigorifero, ben chiusa in un vasetto di vetro o in un contenitore ermetico, per circa 2 settimane.

ingredienti

Semi di sesamo
300 gr
Olio di semi
30 ml
Sale
1 pizzico

Come preparare la tahina

Il procedimento per preparare la tahina in casa è molto facile. Per prima cosa tosta i semi di sesamo in una padella 1 mescolandoli continuamente, facendo attenzione a non farli scurire o bruciare; dovranno risultare solo leggermente dorati, occorreranno circa 3-5 minuti. La tostatura è un passaggio essenziale della ricetta, perché esalta il sapore e il profumo dei semi di sesamo, conferendo alla tahina un sapore finale più ricco.

Una volta tostati, trasferisci i semi di sesamo in una ciotolina e lasciali raffreddare per qualche minuto. Versali poi all'interno del boccale di un frullatore potente 2. Ti sconsigliamo di utilizzare un mixer a immersione, perché potrebbe surriscaldarsi eccessivamente e dare alla salsa un retrogusto amaro.

Inizia a frullare a velocità media, poi versa l'olio 3. Ti suggeriamo di optare per un olio leggero e dal sapore neutro, come quello di sesamo o di mais. Evita invece l'olio di oliva, perché il suo sapore forte coprirebbe quello del sesamo.

Completa con il sale 4 e prosegui a frullare a impulsi, con delle pause di qualche secondo di tanto in tanto, fino a ottenere prima una pasta, poi una salsa liscia e densa.

A questo punto trasferisci la salsa ottenuta in un barattolino di vetro sterilizzato e asciutto 5, quindi chiudi con l'apposito coperchio ermetico.

La tahina è pronta per essere utilizzata per realizzare le tue ricette preferite 6.

Consigli

Se preferisci, puoi utilizzare i semi di sesamo nero, più ricchi di antiossidanti, seguendo lo stesso procedimento: il risultato è una tahina dal sapore più intenso e aromatico.

Puoi rendere la tahina più fluida aggiungendo un goccino di succo di limone.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views