ricetta

Strudel di pere e cioccolato: la ricetta rivisitata del dolce austriaco

Preparazione: 50 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4/6
A cura di Rossella Croce
26
Immagine
ingredienti
Pasta sfoglia
1 rettangolare
Pere
350 gr
Gocce di cioccolato
80 gr
Pangrattato
60 gr
Burro
una noce
Zucchero di canna
40 gr
Cannella
un cucchiaino

Lo strudel di pere e cioccolato è una variante del classico dolce austriaco a base di pasta sfoglia, una ricetta semplice e genuina, molto facile da preparare. Un dolce ripieno a base di pere, cioccolato, cannella e pangrattato: un equilibrio di sapori goloso, avvolto da una sottile e fragrante sfoglia al burro, facilissima anche da preparare in casa. Un classico della pasticceria, perfetta per colazioni e merenda alternative. Il segreto dello strudel di pere e cioccolato sta nella sua semplicità: pronto in poche mosse e così delizioso da andare a ruba.

Come preparare lo strudel di pere e cioccolato

Sciogliete una abbondante noce di burro in una padella antiaderente, unite il pangrattato e fatelo tostare per 2 minuti 1. Pulite e sbucciate le pere, eliminate il torsolo e tagliatele a cubetti 2, in una ciotola mescolatele con le gocce di cioccolato, lo zucchero di canna e un cucchiaino di cannella. Unite anche il pangrattato tostato e amalgamate tutti gli ingredienti 3.

Srotolate la pasta sfoglia, al centro stendete il vostro ripieno e aiutandovi con la carta forno arrotolatelo formando una caramella 4. Chiudete bene i bordi, spennellate la superficie con il burro fuso e incidetela praticando dei tagli obliqui. Sistemate lo strudel in uno stampo per plumcake e cuocete in forno per 40 minuti a 180° 5. Una volta cotto, servite lo strudel di pere e cioccolato con uno strato sottile di zucchero a velo 6

Consigli

Potete arricchire la farcia del vostro strudel con della frutta secca come mandorle tostate, pinoli o dell'uva passa.

Sapevate che lo strudel può essere preparato anche in versione salata? Se volete portare in tavola un antipasto sfizioso e goloso provate la nostra ricetta dello strudel di patate e carne, oppure la versione vegetariana a base di verdure.

Conservazione

Potete conservare lo strudel di pere e cioccolato per 2 giorni in frigo, chiuso in un contenitore ermentico.

26
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
26