video suggerito
video suggerito
ricetta

Straccetti di pollo ai peperoni: la ricetta del secondo cremoso e colorato

Preparazione: 20 Min
Cottura: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 3-4
A cura di Elena Larocca
36
Immagine

ingredienti

Petto di pollo
500 gr
Peperone rosso
1
Peperone giallo
1
Cipolla
1/2
Aglio
1 spicchio
Pomodorini
6-7
Olive nere
q.b.
Prezzemolo
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
Farina
q.b.
Acqua
q.b.

Gli straccetti di pollo ai peperoni sono un secondo di carne con contorno facile e saporito, ideale per la stagione estiva, da realizzare in poco tempo e con ingredienti semplici e genuini. Cremoso e profumato, è perfetto per un pranzo o una cena veloce in famiglia, da completare con qualche fettina di pane casereccio o delle patate al forno.

Per portare in tavola il piatto, dovrai tagliare a listerelle i peperoni e a spicchi i pomodorini, quindi farli saltare in padella con un soffritto di cipolla, aglio, prezzemolo e olio extravergine di oliva; a questo punto non ti resta che aggiungere le fettine di petto di pollo, ben infarinate, le olive nere snocciolate e portare a cottura, per un risultato finale tenero, succulento e fragrante, ottimo da gustare sia caldo sia a temperatura ambiente.

Se preferisci una versione più light, puoi disporre la carne e i vegetali su una leccarda, irrorarli con un filo di olio e cuocere il tutto in forno a 190 °C per 15-20 minuti. Inoltre, per rendere gli straccetti di pollo ancora più stuzzicanti, puoi unire delle spezie, come curry, curcuma o garam masala. Puoi preparare il piatto in anticipo e lasciarlo intiepidire: dopo qualche ora risulterà ancora più appetitoso.

Gli straccetti di pollo ai peperoni si conservano in frigorifero, ben chiusi in un contenitore ermetico, per 2 giorni al massimo.

Scopri come prepararli seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche gli straccetti di pollo alla sorrentina, gli straccetti di pollo con verdure e gli straccetti di pollo in padella.

Come preparare gli straccetti di pollo ai peperoni

Lava i peperoni, rimuovi i filamenti bianchi interni, i semi e il picciolo 1.

Taglia ogni peperone a listerelle larghe circa 1 centimetro 2.

Sciacqua i pomodorini, poi tagliali a metà 3.

Versa un filo d’olio extravergine di oliva in una padella antiaderente e unisci la cipolla e lo spicchio d’aglio, pelato e diviso in due 4.

Fai soffriggere per 2-3 minuti, poi aggiungi i pomodorini e un ciuffetto di prezzemolo 5.

Unisci i peperoni 6, regola di sale e di pepe e versa un bicchiere d'acqua. Lascia cuocere 10 minuti a fiamma dolce, con la padella semicoperta.

Nel frattempo, taglia il petto di pollo, effettuando delle incisioni perpendicolari alle fibre per assicurarti che resti morbido in cottura 7.

Passa i pezzi di petto di pollo nella farina 8.

Trascorsi i 10 minuti di cottura, aggiungi i petti di pollo in padella 9. Se l'acqua dovesse essersi asciugata, versane circa mezzo bicchiere.

Aggiungi anche le olive nere snocciolate 10.

Fai cuocere per 10-12 minuti, assicurandoti che il pollo cuocia alla perfezione, anche all'interno, e che risulti ben cremoso 11.

Trasferisci in un piatto da portata e servi subito gli straccetti di pollo ai peperoni 12.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
36
api url views