Video thumbnail
Video di A tavola!
A TAVOLA!
episodio 43

Straccetti di pollo ai peperoni

Preparazione: 15 Min
Cottura: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
187
Immagine

Gli straccetti di pollo ai peperoni sono una pietanza sfiziosa e completa: in un'unica preparazione porterai in tavola secondo piatto e contorno. A rendere ancora più gustosa questa ricetta è la gratinatura, che donerà croccantezza al piatto, rendendolo super saporito.

Per realizzarli, abbiamo tagliato in striscioline i peperoni e in listerelle il petto di pollo, prima di metterli in una ciotola e amalgamarli con pangrattato, formaggio grattugiato, prezzemolo, aglio tritato, paprica, sale e pepe. Il tutto sarà versato in una teglia, condito con olio extravergine di oliva e cotto in forno per mezz'ora: otterrai così degli straccetti di pollo e peperoni gratinati davvero irresistibili, che conquisteranno tutti. Ecco come prepararli con il nostro Elpidio in modo davvero semplice.

Puoi arricchire la preparazione con l'aggiunta di cipolla a fettine e puoi sostituire il prezzemolo con timo, maggiorana o con le erbe aromatiche che preferisci. Inoltre puoi realizzare la stessa ricetta anche con petto di tacchino, così da adattarla in base ai tuoi gusti e alla disponibilità.

Sono tante le ricette con il pollo che puoi realizzare, idee sfiziose e saporite per il pranzo o la cena, adatte a tutte le occasioni. Prova anche altre ricette con i peperoni, preparazioni semplici e stuzzicanti: antipasti, primi, secondi e contorni, oltre a deliziose conserve.

ingredienti

Petto di pollo
500 gr
Peperone rosso
1
Peperone giallo
1
Pangrattato
100 gr
Formaggio grattugiato
40 gr
Aglio
q.b.
Prezzemolo
q.b.
Paprica
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
Pepe nero
q.b.

Come preparare gli straccetti di pollo ai peperoni

Lava i peperoni, puliscili e tagliali a striscioline 1.

Taglia il petto di pollo a listerelle 2.

Versa tutto in una ciotola capiente e aggiungi sale, pepe, aglio tritato, formaggio grattugiato, pangrattato, prezzemolo tritato e la paprica 3. Mescola bene per amalgamare il tutto.

Disponi tutto in una teglia da forno e condisci con olio extravergine di oliva 4.

Inforna a 180 °C per 30 minuti finché il pollo non sarà dorato e croccante 5. Se preferisci puoi anche farli in friggitrice ad aria, 25 minuti a 170 °C.

I tuoi straccetti di pollo e peperoni sono pronti per essere serviti 6.

Conservazione

Puoi conservare gli straccetti di pollo ai peperoni in frigorifero per 1-2 giorni in un contenitore ermetico.

Immagine
A cura di
Elpidio
Content creator per Cookist, ho cominciato a sporcarmi le mani in cucina da ragazzo e da allora non ho mai smesso. Dopo il diploma alberghiero e l’attestato regionale di bar e bar-service, ho lavorato per alcuni anni nel mondo della ristorazione tra Londra e Amsterdam. Tornato in Italia, nel 2022 ho aperto la pagina Instagram Italy_alfresco, dove la cucina tradizionale incontra panorami italiani e tavole improvvisate. Niente luci finte, niente piatti complicati: solo ricette di casa, fatte con quello che c’è. Oggi su Cookist continua a fare la stessa cosa: cucinare, raccontare, condividere. Con un piede nella tradizione e lo sguardo sempre aperto.
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views