Video thumbnail
ricetta

Stollen: la ricetta del dolce tipico tedesco

Preparazione: 60 Min
Cottura: 40 Min
Riposo: 2 ore e 1/2
Difficoltà: Media
Dosi per: 8-10 persone
zoomed image
0
Immagine

ingredienti

Farina 00
720 gr
Uvetta
160 gr
Arancia candita
160 gr
Burro fuso
310 gr
Latte
260 ml (60 +)
Zucchero semolato
210 gr
Acqua
150 ml
Rum
120 ml
Mandorle pelate
110 gr
Zenzero fresco
16 gr
Sale
13 gr
Lievito di birra disidratato
12 gr
Uova
3
Limone
1
Estratto di vaniglia
1 cucchiaino
Miele
1/2 cucchiaio
semi macinati di cardamomo
1/2 cucchiaino
per il ripieno
Marzapane
190 gr
per la finitura
Zucchero a velo
q.b.
Burro fuso
q.b.
ti serve inoltre
Farina 00
q.b.

Lo stollen è un dolce tedesco tradizionalmente servito in occasione delle festività natalizie. Si tratta di una pasta lievitata, soffice e molto speziata, arricchita con uvetta, arancia candita, mandorle tritate, rum, zenzero e aromi vari, e farcita quindi al centro con un cilindro di marzapane. Spennellato, dopo la cottura in forno, con il burro fuso e ricoperto poi con abbondante zucchero a velo in superficie, lo stollen è perfetto da portare in tavola la sera della Vigilia di Natale o per una merenda golosa da accompagnare a un infuso bollente.

Lo stollen è una preparazione dalla storia molto antica, tanto che le prime testimonianze della sua esistenza risalgono a un documento del 1434 relativo allo Striezelmarkt, il mercatino natalizio della città di Dresda da cui il dolce sembra derivi il nome: il termine Striezelmarkt sarebbe legato, infatti, alla parola strüzel o stroczel, in riferimento ai dolcetti di pasta lievitata da cui poi ha avuto origine lo stollen.

Sembra che inizialmente fosse preparato senza latte e burro, ai tempi proibiti dalla Chiesa cattolica e che poi, solo in un secondo momento, i due ingredienti furono reintrodotti grazie a quella che è conosciuta come “lettera del burro”: una concessione che Papa Innocenzo VIII fece a Ernst Von Sachsen, principe di Sassonia, in risposta alle sue incessanti richieste e in cambio di una penitenza.

La ricetta più celebre, tra le tanti varianti presenti in tutta la Germania, è quella di Dresda che vanta la certificazione Igp e che ogni anno, la seconda domenica di Avvento, viene realizzata in versione maxi da più di 150 panettieri e pasticcieri della città, in occasione del Dresdner Stollen Festival: giorno in cui è possibile degustare lo stollen, distribuito a pezzetti ai partecipanti e ai visitatori del luogo.

Scopri come preparare lo stollen seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il lebkuchen e le zimtsterne.

Come preparare lo stollen

Per preparare lo stollen, metti per prima cosa a bagno in una ciotola l'uvetta e l'arancia candita con 60 ml di rum 1 e 150 ml di acqua e lasciale in ammollo per circa 15 minuti.

Versa in un recipiente 60 ml di latte tiepido, quindi aggiungi il lievito di birra disidratato e un cucchiaio di miele 2 e mescola per bene.

Trasferisci il miscuglio ottenuto in una ciotola con la farina setacciata 3.

Amalgama brevemente, copri con pellicola trasparente 4 e fai riposare a temperatura ambiente per una mezz'ora.

Intanto sguscia le uova in un recipiente, unisci il latte restante e profuma con l'estratto di vaniglia, il cardamomo, la scorza grattugiata del limone e lo zenzero fresco grattugiato 5, quindi sbatti gli ingredienti con i rebbi di una forchetta.

Trascorso il tempo di riposo, versa il composto di uova nella ciotola con la farina e il poolish 6.

Dolcifica con lo zucchero e unisci il burro fuso 7.

Aggiungi il rum rimanente 8 e il sale.

Amalgama per bene gli ingredienti fino a ottenere un impasto morbido e omogeneo 9.

Unisci l'uvetta e i canditi, ben sgocciolati e passati nella farina, e termina con mandorle tritate 10.

Prosegui a impastare con le mani, quindi forma una palla, copri con pellicola trasparente 11 e fai lievitare nel forno spento con la lucina accesa per circa 1 ora.

Quando l'impasto sarà ormai raddoppiato di volume, rovescialo sul piano di lavoro e stendilo con il matterello in un rettangolo non troppo sottile 12.

Sistema al centro del rettangolo di pasta il marzapane, modellato in forma cilindrica 13.

Ripiega l'impasto sul ripieno e sigillalo con l'aiuto di un matterello 14.

Trasferisci quindi lo stollen su una teglia rivestita con carta forno 15 e cuoci in forno caldo a 180 °C per circa 40 minuti.

Trascorso il tempo, sforna il dolce, lascialo raffreddare e spennella la superficie con un po' di burro fuso 16.

Ricoprilo quindi con abbondante zucchero a velo 17.

Taglia lo stollen a fette 18, porta in tavola e servi.

Conservazione

Lo stollen si conserva a temperatura ambiente, sotto a una campana per dolci, per 1 settimana massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views