ricetta

Stick di patate e formaggio: la ricetta dell’antipasto semplice e sfizioso

Preparazione: 30 Min
Cottura: 15 Min
Riposo: 15 minuti
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
24
Immagine
ingredienti
Patate
400 gr
Amido di mais
90 gr
Formaggio grattugiato
90 gr
Sale
q.b.
Olio di semi
q.b. per friggere

Gli stick di patate e formaggio sono dei bastoncini semplici e sfiziosi, ideali come antipasto o per un aperitivo. Gli stick saranno realizzati con patate lessate, schiacciate e amalgamate con amido di mais e formaggio morbido grattugiato, prima di essere fritti in olio ben caldo. Sono ottimi sia caldi sia freddi, magari accompagnati con prosciutto o salame o da gustare come più vi piace. Potete aromatizzare l'impasto di patate e formaggio con rosmarino, prezzemolo o con un mix di erbe aromatiche.

Come preparare gli stick di patate e formaggio

Sbucciate e tagliate a cubetti le patate 1. Lessatele nell’acqua 2 per 20 minuti o finché non saranno morbide. Schiacciatele attraverso un colino 3.

Aggiungete alle patate schiacciate l’amido di mais, il formaggio grattugiato, il sale e il pepe 4. Impastate bene per preparare un impasto compatto 5. Mettete l’impasto in una busta di plastica con zip e schiacciate con il matterello 6.

Mettete in freezer per 15 minuti. Rimuovete la busta e tagliate l’impasto di patate in bastoncini da 1 centimetro.
Friggete i bastoncini nell’olio bollente fino alla doratura. Una volta pronte, adagitele in un contenitore con carta da cucina. I vostri stick di patate e formaggio sono pronti per essere serviti.

Conservazione

È consigliabile consumare gli stick di patate e formaggio subito dopo la preparazione. In alternativa potete conservarli per 1 giorno all'interno di un contenitore ermetico.

24
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
24