Video thumbnail
ricetta

Stick di patate e formaggio: la ricetta dell’antipasto semplice e sfizioso

Preparazione: 30 Min
Cottura: 15 Min
Riposo: 15 minuti
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Redazione Cucina
0
Immagine

ingredienti

Patate
400 gr
Amido di mais
90 gr
Formaggio grattugiato
90 gr
Sale
q.b.
Olio di semi
q.b. per friggere

Gli stick di patate e formaggio sono dei bastoncini semplici e sfiziosi, ideali come antipasto o per un aperitivo. Gli stick saranno realizzati con patate lessate, schiacciate e amalgamate con amido di mais e formaggio morbido grattugiato, prima di essere fritti in olio ben caldo. Sono ottimi sia caldi sia freddi, magari accompagnati con prosciutto o salame o da gustare come più vi piace. Potete aromatizzare l'impasto di patate e formaggio con rosmarino, prezzemolo o con un mix di erbe aromatiche.

Come preparare gli stick di patate e formaggio

Sbucciate e tagliate a cubetti le patate 1. Lessatele nell’acqua 2 per 20 minuti o finché non saranno morbide. Schiacciatele attraverso un colino 3.

Aggiungete alle patate schiacciate l’amido di mais, il formaggio grattugiato, il sale e il pepe 4. Impastate bene per preparare un impasto compatto 5. Mettete l’impasto in una busta di plastica con zip e schiacciate con il matterello 6.

Mettete in freezer per 15 minuti. Rimuovete la busta e tagliate l’impasto di patate in bastoncini da 1 centimetro.
Friggete i bastoncini nell’olio bollente fino alla doratura. Una volta pronte, adagitele in un contenitore con carta da cucina. I vostri stick di patate e formaggio sono pronti per essere serviti.

Conservazione

È consigliabile consumare gli stick di patate e formaggio subito dopo la preparazione. In alternativa potete conservarli per 1 giorno all'interno di un contenitore ermetico.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views