video suggerito
video suggerito
ricetta

Spumone alle fragole: la ricetta del dessert fresco e delizioso

Preparazione: 20 Min
Riposo: 5 ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Simona Ciampi
45
Immagine
ingredienti
Fragole
350 gr
Panna fresca da montare
200 ml
Albumi
3
Zucchero
150 gr

Lo spumone alle fragole è un dessert al cucchiaio avvolgente e cremoso, a metà tra un gelato e una mousse, perfetto come dolce estivo da servire al termine di una cena speciale con ospiti. Ideale da gustare da solo o per accompagnare una macedonia, si realizza con soli quattro ingredienti: fragole mature al punto giusto, zucchero semolato, panna da montare e albume freschissimo.

Per portarlo in tavola, ti basterà ridurre le fragole in purea con un mixer a immersione, unire lo zucchero semolato e poi incorporare la panna e gli albumi, montati a neve ben ferma, con una spatola e con movimenti dal basso verso l'alto per non farli smontare. Il risultato è uno spumone morbido e leggero, da riporre in frigorifero per circa 5 ore, e poi servire in eleganti coppe di vetro, guarnito con una fogliolina di menta e qualche fettina di fragola.

Goloso e versatile, lo spumone può essere replicato con qualunque tipologia di frutta, preferibilmente di stagione: in occasione dell'estate, prova con pesche, melone, albicocche o ananas. Per un gusto ancora più piacevole e rinfrescante al palato, aggiungi anche un po' di scorza di limone grattugiata.

Ti suggeriamo, inoltre, di riporre la ciotola in cui verserai lo spumone in frigorifero per almeno 1 ora prima dell'utilizzo, in modo che il composto mantenga bene la sua consistenza.

Scopri come preparare lo spumone alle fragole seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche lo spumone al caffè, la crema fredda all'anguria e la mousse alle fragole.

Come preparare lo spumone alle fragole

Lava accuratamente le fragole, elimina il picciolo e tagliale a pezzetti 1.

Trasferisci i pezzetti di fragola nel mixer 2 e riducili in purea.

Aggiungi lo zucchero alla purea ottenuta 3.

Monta la panna finché non sarà soda e compatta 4, poi riponila in frigo.

Monta anche gli albumi a neve ben ferma, dopo averli tenuti a temperatura ambiente 5. Ti consigliamo di tenere la ciotola inclinata, in modo da incorporare più aria possibile.

Aggiungili alla panna mescolando molto delicatamente con una spatola 6, effettuando dei movimenti dal basso verso l'alto.

Amalgama bene tutto 7, senza smontare il composto.

Aggiungi le fragole frullate, un cucchiaio alla volta 8.

Amalgama con la spatola, mescolando sempre dal basso verso l'alto per non smontare la mousse, fin quando non sarà di colore uniforme 9. Riponila in frigo per 4-5 ore.

Infine, servi il tuo goloso spumone alle fragole in coppette o bicchieri di vetro, guarnendo con delle fragole a fettine e qualche foglia di menta 10.

Consigli

Puoi sostituire la panna con il mascarpone, che velocizzerà ancora di più il procedimento. Ti basterà ammorbidirlo con una frusta e incorporarlo agli albumi, prima di unire la purea di fragole.

Puoi preparare lo spumone alle fragole anche il giorno prima, riporlo in un contenitore per alimenti con chiusura ermetica in frigorifero. Il dessert si conserva al massimo 1 giorno al massimo. Ti sconsigliamo di congelarlo, perché diventerebbe liquido.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
45
api url views