video suggerito
video suggerito
ricetta

Spongata: la ricetta originale del dolce natalizio ricco e speziato

Preparazione: 30 Min
Cottura: 35 Min
Riposo: 4 Ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4-6 persone
zoomed image
A cura di Eleonora Tiso
0
Spongata

ingredienti

Per l'impasto
Farina 00
150 gr
Vino bianco secco
50 gr
Burro
50 gr
Zucchero semolato
20 gr
Sale
1 pizzico
Per il ripieno
Miele di acacia
100 gr
Fette biscottate
50 gr
Vino bianco secco
25 ml
Nocciole sgusciate
25 gr
Mandorle sgusciate
25 gr
gherigli di noce
25 gr
Uvetta
25 gr
Arancia candita a cubetti
25 gr
Pinoli
15 gr
Cannella in polvere
1 cucchiaino raso
Noce moscata
1 pizzico
Ti servono inoltre
Burro
q.b.
Farina
q.b.

La spongata è un dolce natalizio tipico di Emilia-Romagna, Toscana e Liguria, particolarmente diffuso nelle località di Parma e Sarzana. Si tratta di una torta bassa e rotonda, composta da un guscio di pasta frolla senza uova a base di farina, zucchero, burro, vino bianco e un pizzico di sale, farcita con un ripieno speziato e aromatico a base di frutta secca, miele di acacia, vino bianco, fette biscottate, uvetta, canditi, pinoli, cannella e noce moscata.

Le origini della spongata sono molto antiche: alcune ipotesi sostengono che la ricetta sia ispirata all'Haroseth, una crema tradizionale della Pasqua ebraica, e che si sia poi diffusa in Italia a partire dal XV secolo. Il nome deriva, probabilmente, da "spongia", ovvero "spugna", per l'aspetto irregolare della sua superficie. Gli ingredienti della farcia possono variare sensibilmente a seconda della zona: per esempio, a Sarzana è tradizionalmente confezionata con marmellata di pere e mele, canditi e pinoli; a Parma, invece, il vino bianco viene sostituito con cognac o un altro liquore e l'involucro esterno risulta più morbido e spugnoso.

Una volta pronta, la spongata può essere spolverizzata di zucchero a velo ed è perfetta da gustare come dessert di fine pasto, a colazione o a merenda.

Scopri come preparare la spongata seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il panpepato e i ricciarelli.

Come preparare la spongata

Per preparare la spongata, innanzitutto occupati della sfoglia esterna: raccogli farina, zucchero, burro morbido, vino bianco e sale nella planetaria o in una ciotola capiente 1 e impasta energicamente tutti gli ingredienti fino ad amalgamarli.

Trasferisci l'impasto su una spianatoia e compattalo per realizzare un panetto liscio e morbido. Avvolgi quest'ultimo con un foglio di pellicola trasparente 2 e riponilo in frigorifero per almeno 1 ora.

Nel frattempo, dedicati al ripieno: pesa tutta la frutta secca, ammolla l'uvetta in acqua tiepida e spezzetta le fette biscottate, poi raccogli il tutto (tranne l'uvetta) in un mixer da cucina 3 e frulla fino a ottenere un composto bricioloso.

Sposta lo sfarinato in una ciotola, unisci i canditi a cubetti, l'uvetta ben strizzata 4, poi spezia con un pizzico di cannella e di noce moscata e mescola per bene il tutto.

In un pentolino, scalda il miele e il vino bianco, mescolando dolcemente, quindi versa la miscela nel composto 5 e mescola. Porta il tutto sul fuoco e lascia cuocere per qualche altro istante a fiamma bassissima, poi spegni e lascia raffreddare e riposare la farcia per almeno 2 ore.

Trascorso il tempo di riposo di impasto e ripieno, assembla la spongata. Dividi la pasta a metà e stendila con un matterello in due dischi sottili, poi fodera con uno di questi uno stampo da 20-22 cm di diametro, già imburrato e infarinato 6.

Distribuisci la farcia 7, livellandola bene per ottenere uno strato uniforme.

Copri con il secondo disco di pasta e sigilla i bordi pizzicandoli prima con le dita, poi schiacciandoli leggermente con i rebbi di una forchetta 8.

Con un paio di forbici da cucina, realizza tanti piccoli taglietti a forma di "becco" sulla superficie della spongata 9. Infine, cuoci il dolce in forno statico preriscaldato a 190 °C per 30 minuti circa. Una volta cotta, sfornala e lasciala raffreddare completamente prima di sformarla.

La spongata è pronta: portala in tavola 10 e gustala.

Conservazione

La spongata si conserva a temperatura ambiente, ben chiusa in un contenitore ermetico o coperta da una campana di vetro per dolci, fino a 3-4 settimane.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views