video suggerito
video suggerito
ricetta

Sorbetto alla fragola: la ricetta per farlo cremoso con e senza gelatiera

Preparazione: 10 Min
Riposo: 18 ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Claudia Gargioni
54
Immagine
ingredienti
Fragole
500 gr
Zucchero
175 gr
Limone (il succo)
1/2

Il sorbetto alla fragola è un dolce al cucchiaio, rinfrescante e goloso, ottimo da gustare in estate, come dessert di fine pasto o deliziosa merenda. Viene realizzato con tre semplici ingredienti – fragole, zucchero e limone -, senza l’aggiunta di panna, latte o uova, ed è perfetto anche per chi ha intolleranze alimentari o, semplicemente, predilige un dolce light, fresco e leggero.

Prepararlo non è complesso, ma noi ti sveliamo tutti i trucchi per avere un sorbetto dalla consistenza cremosa, liscia e vellutata, con gelatiera o senza. Una volta pulite e tagliate le fragole, ti basterà frullarle con lo zucchero (da inserire in una percentuale del 35% rispetto al peso delle fragole) e il succo di limone: otterrai un composto omogeneo, che dovrai versare in una vaschetta e far rassodare nel freezer. Per un risultato perfetto senza gelatiera, il segreto è toglierlo di tanto in tanto dal congelatore e mescolarlo con i rebbi di una forchetta per rompere i cristalli di ghiaccio.

Scopri come realizzare il sorbetto alla fragola seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il sorbetto al limone e quello al melone e zenzero.

Come preparare il sorbetto alla fragola senza gelatiera

Per preparare il sorbetto alla fragola, inizia lavando le fragole. Quindi, asciugale delicatamente con un canovaccio pulito 1.

Spuntale, elimina il picciolo 2 e tagliale a spicchi.

Metti le fragole in una ciotola 3, tenendone qualcuno da parte per la guarnizione finale.

Aggiungi lo zucchero e frulla il tutto con un mixer a immersione 4, fino a ottenere una consistenza liscia e omogenea.

Versa il succo del limone 5.

A questo punto, trasferisci il composto ottenuto in una vaschetta di acciaio 6 fredda di freezer.

Metti in freezer per circa 3 ore, quindi riprendi il composto e mescola con i rebbi di una forchetta 7 per rompere i cristalli di ghiaccio.

Congela il composto per altre 3 ore; quindi ripeti l'operazione e prosegui a mescolare con i rebbi di una forchetta 8. Se desideri ottenere un sorbetto dalla consistenza simile al gelato, riponilo nel freezer e mescolalo con una forchetta ogni 20 minuti. Al termine, trasferisci in freezer e lascia rapprendere per 12 ore.

Trascorso il tempo di riposo, leva il sorbetto dal freezer e lascialo ammorbidire per qualche istante a temperatura ambiente. Distribuiscilo quindi nelle coppette individuali, guarnisci con qualche fettina di fragola fresca tenuta da parte, e servi immediatamente 9.

Come preparare il sorbetto alla fragola con gelatiera

Se hai a disposizione una gelatiera, versa il composto di fragole, zucchero e limone al suo interno e azionala per circa 30-35 minuti, o finché il sorbetto non assumerà una consistenza densa e cremosa. Trasferisci in un contenitore in acciaio e conserva in freezer.

Consigli

A piacere, puoi preparare una variante ai frutti rossi aggiungendo alle fragole una manciata di more, mirtilli e lamponi oppure sostituire il succo di limone con quello di lime per un tocco più fresco ed esotico. Puoi anche aromatizzare il sorbetto con zenzero grattugiato o menta.

Se preferisci, puoi versare il composto di fragole, zucchero e limone negli stampi per il ghiaccio: lascia riposare in freezer per 3 ore, frullando i cubetti di sorbetto ogni 20 minuti.

Conservazione

Il sorbetto alla fragola si conserva in freezer, in un apposita vaschetta di acciaio con coperchio, per 3-4 settimane.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
54
api url views