ricetta

Sorbetto alla fragola: la ricetta furba del dessert fresco e cremoso

Preparazione: 10 Min
Riposo: 18 ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Claudia Gargioni
266
Immagine
ingredienti
Fragole
500 gr
Zucchero
175 gr
Succo di limone
1/2

Il sorbetto alla fragola è un dolce al cucchiaio, rinfrescante e goloso, ottimo da gustare a fine pasto o come deliziosa merenda. Realizzato con tre semplici ingredienti, e senza l’aggiunta di panna, latte o uova, è perfetto anche per chi soffre di intolleranze alimentari o, semplicemente, predilige una versione light più fresca e leggera. La ricetta furba, senza gelatiera, si prepara in poche e semplici mosse: le fragole, private del picciolo e tagliate a fettine, vengono frullate insieme allo zucchero con un mixer a immersione e insaporite successivamente con il succo del limone. Il composto ottenuto, dalla texture omogenea, verrà poi versato in un’apposita vaschetta di acciaio e messo a rassodare in freezer. Unico accorgimento da non dimenticare, pena la mancata riuscita della ricetta, sarà quello di togliere di tanto in tanto il composto dal congelatore e mescolarlo con i rebbi di una forchetta per rompere i cristalli di ghiaccio. Solo in questo modo si otterrà un dessert cremoso e dalla consistenza liscia e vellutata.

A piacere, puoi preparare una variante ai frutti rossi aggiungendo alle fragole una manciata di more, mirtilli e lamponi; oppure sostituire il succo di limone con quello di lime per un tocco più fresco ed esotico. Per chi invece possiede una gelatiera, sarà sufficiente versare il composto al suo interno e azionarla per circa 30-35 minuti, o fino a quando il sorbetto non sarà denso e cremoso.

Scopri come realizzare il sorbetto alla fragola seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta cimentati anche con altre golosità al cucchiaio:

Come preparare il sorbetto alla fragola

Immagine

Lava le fragole e asciugale delicatamente con un canovaccio pulito 1.

Immagine

Spuntale, elimina il picciolo 2 e tagliale a spicchi.

Immagine

Raccogli le fragole in una ciotola 3, tenendone qualcuno da parte per la guarnizione finale.

Immagine

Aggiungi lo zucchero 4.

Immagine

E frulla il tutto con un mixer a immersione 5, fino a ottenere una consistenza liscia e omogenea.

Immagine

Incorpora il succo del limone 6.

Immagine

E versa il composto ottenuto in una vaschetta di acciaio 7, ben fredda.

Immagine

Metti in freezer per circa 3 ore, quindi riprendi il composto e mescola con i rebbi di una forchetta 8 per rompere i cristalli di ghiaccio.

Immagine

Congela il composto per altre 3 ore; quindi ripeti l'operazione e prosegui a mescolare con i rebbi di una forchetta 9. Al termine, trasferisci in freezer e lascia rapprendere per 12 ore.

Immagine

Trascorso il tempo di riposo, leva il sorbetto dal freezer e lascialo ammorbidire per qualche istante a temperatura ambiente. Distribuiscilo quindi nelle coppette individuali, guarnisci con qualche fettina di fragola fresca tenuta da parte, e servi immediatamente 10.

Conservazione

Il sorbetto alla fragola si conserva in freezer, in un apposita vaschetta di acciaio con coperchio, per 3-4 settimane.

266
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
266