ricetta

Shakshuka: la ricetta delle uova al sugo speziate israeliane

Preparazione: 10 Min
Cottura: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2 persone
A cura di Redazione Cucina
72
Immagine
ingredienti
Uova
5
Passata di pomodoro
400 gr
Peperone rosso
1
Peperoncino
1
Aglio
1 spicchio
Paprika
1 cucchiaino
Cumino
1 cucchiaino
Pepe nero
1 cucchiaino
Sale
q.b.
Prezzemolo
q.b.
Pane tostato
q.b.

La shakshuka è un secondo piatto di origine tunisina e algerina molto diffusa nel Medioriente, in Nord Africa e introdotto nella cucina israeliana dagli ebrei magrebini emigrati in Israele. Una ricetta a base di uova cotte nel pomodoro speziato, simile alle nostre uova in Purgatorio, ma arricchita con peperoncino, peperone rosso, paprika, cumino e prezzemolo. Il nome shakshukah, infatti, deriva dal berbero e significa "mistura". In circa mezz'ora la pietanza sarà pronta da servire: ideale per una cena sfiziosa e saporita da gustare in famiglia o con gli amici.

Nella nostra ricetta abbiamo accompagnato la shakshuka con del pane tostato, ma puoi accompagnare la pietanza anche con pane a mollica, per fare la classica "scarpetta" con il sugo, oppure con la pita, pane piatto lievitato tipico del Medioriente. Inoltre puoi sostituire il prezzemolo con il coriandolo tritato e il cumino con la curcuma.

Come preparare la shakshuka

Trita il peperone 1, l’aglio e il peperoncino. Scalda l’olio nella padella e aggiungi il peperone tritato 2. Cuoci per qualche minuto e aggiungi l'aglio e il peperoncino tritati 3.

Condisci con il pepe, il sale, la paprika, il cumino 4 e fai cuocere per alcuni minuti.  Versa la passata di pomodoro e cuoci per 20 minuti col coperchio a fuoco lento 5. Aggiungi il prezzemolo e fai dei buchi nella salsa di pomodoro 6.

Aggiungi le uova 7 e fai cuocere per altri 10 minuti col coperchio 8. La shakshuka è pronta per essere servita con pane tostato 9.

Conservazione

È consigliabile consumare la shakshuka subito dopo la preparazione, per gustarla al meglio. Se dovesse avanzare, puoi comunque conservarla in frigorifero per 1 giorno, all'interno di un contenitore ermetico.

72
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Secondi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
72