ricetta

Sformato di riso e zucchine: la ricetta del primo piatto leggero e filante

Preparazione: 60 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4/6
A cura di Redazione Cucina
677
Immagine
ingredienti
Zucchine
300 gr
Riso
350 gr
Uova
3
Parmigiano
80 gr
Prosciutto cotto
100 gr
Scamorza
100 gr
Sale marino
q.b.
Pepe nero
q.b.

Lo sformato di riso e zucchine è un primo piatto leggero dal cuore filante, un'alternativa al classico timballo di riso,  più ricco ed elaborato. Nella nostra ricetta abbiamo grigliato le zucchine che andranno a rivestire la teglia, e al riso abbiamo aggiunto prosciutto cotto e scamorza, ma potete scegliere anche pancetta o ciò che più preferite. Si tratta quindi di una preparazione semplice, perfetta anche per chi ha la necessità di preparare il pasto in anticipo, può essere poi riscaldato o gustato anche freddo. Ma ecco come preparare questo delizioso sformato di riso e zucchine in poco tempo!

Come preparare lo sformato di riso e zucchine

Cuocete il riso per circa 12 minuti, lasciatelo intiepidire in una ciotola,1 poi aggiungete il sale, il pepe, il parmigiano, le uova e amalgamate bene.2 Tagliate le zucchine a fette non troppo spesse e grigliatele qualche minuto per lato.3

Imburrate uno stampo da 22 cm per ciambelloni e rivestitelo con le fettine di zucchine grigliate.4 Aggiungete metà del composto di riso, formate uno scavo e all'interno farcite con prosciutto cotto a dadini, le zucchine grigliate avanzate tagliate a pezzetti e poi la scamorza.5 Ricoprite con il restante riso, chiudete lo sformato con le fettine di zucchine e infornate per circa 35 minuti a 180 °C.

Lasciate intiepidire e capovolgete su un piatto da portata. Il vostro sformato di riso e zucchine è pronto per essere servito 6

Consigli

Se preferite potete anche grattugiare le zucchine e procedere in questo modo: fate soffriggere una cipolla tagliata a fette, aggiungete poi le zucchine grattugiate, unite sale e pepe e fate cuocere. In una ciotola amalgamate il riso con le zucchine e aggiungete le uova e il formaggio grattugiato. Imburrate la teglia, cospargete il fondo con del pangrattato e realizzate il primo strato con il riso, poi aggiungete scamorza e prosciutto, ricoprite con il restante riso e terminate con uno strato di pangrattato, formaggio grattugiato e olio. Infornate per 20 minuti a 120°.

Come conservare lo sformato di riso e zucchine

Lo sformato di riso e zucchine può essere conservato al massimo per un giorno chiuso in un contenitore ermetico. Prima di servirlo riscaldatelo per una decina di minuti nel forno. Se preferite, potete gustarlo anche freddo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
677