ricetta

Sformato di patate e salsiccia: la ricetta semplice per un piatto ricco e gustoso

Preparazione: 30 Min
Cottura: 45 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
21
Immagine

Lo sformato di patate e salsiccia è un secondo piatto sfizioso e saporito: una ricetta semplice da preparare che conquisterà tutti grazie al suo sapore unico. Soffice e con una leggera crosticina dorata in superficie, questo sformato di patate e salsiccia è perfetto per una cena con amici e familiari.

Per realizzare questo piatto originale e gustoso occorrono davvero pochi ingredienti. Prima cuoci la salsiccia a fette, gli spinaci e poi sposta il tutto in una teglia. Aggiungi i pezzi di patata bollita e il formaggio, poi versa il composto a base di uova sbattute, panna da cucina, sale e pepe. Come tocco finale, aggiungi dei pomodorini prima di infornare la teglia. Il risultato sarà uno sformato irresistibile legato dal formaggio filante.

Puoi personalizzare la nostra ricetta come preferisci, tentando diversi accostamenti a seconda dei tuoi gusti. Noi abbiamo inserito le uova, ma puoi anche evitarle se non le hai a portata di mano. Sperimenta diverse varianti giocando con i tuoi ingredienti preferiti: unisci anche la cipolla a fette oppure prova la versione con la provola o la mozzarella a cubetti, l'importante è che il latticino sia filante. Per un risultato ancora più gustoso prova anche la cottura in padella.

ingredienti
Spinacino
200 gr
patata grande
1
Salsicce
8
Formaggio
70 gr
Uova
8
Panna da cucina
60 ml
Pomodorini
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.

Come preparare lo sformato di patate e salsiccia

Metti una patata in una pentola con acqua salata e lasciala bollire fino a quando non diventa morbida. Nel frattempo, taglia a pezzi le salsicce 1 e cuocile in padella per circa 5 minuti 2. Rimuovi la salsiccia dalla padella e versa gli spinaci freschi. Cuocili per bene 3.

Taglia a pezzi in modo grossolano la patata bollita. In una teglia dai bordi alti aggiungi la salsiccia, la patata a pezzi 4, gli spinaci e il formaggio, poi mescola bene 5. In una ciotola di medie dimensioni, sbatti le uova con il sale, il pepe e la panna da cucina 6.

Versa il composto di uova nella teglia 7. Aggiungi i pomodorini e cospargi la superficie con del formaggio filante. Inforna la teglia a 190°C per 45 minuti. Una volta pronto, tira lo sformato di patate e salsiccia fuori dal forno 8, taglialo a fette e servilo 9.

Conservazione

Lo sformato di patate e salsiccia può essere conservato nel frigorifero per 3 giorni, chiuso in un contenitore ermetico.

21
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Secondi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
21